Potrà trovare il CORSO anche sulla piattaforma SOFIA del MIUR, con il codice: 35414
OBIETTIVI:
Poter approcciarsi all’Educazione Neoumanista e allo sviluppo del pensiero intuitivo con un metodo pratico che può essere utilizzato anche quotidianamente. Sperimentarsi nelle scienze yogiche non più solo come esercizio prettamente fisico, ma come opportunità di crescita nei gruppi di lavoro, nei contesti educativi o lavorativi in genere. L’intento è quello di unire la saggezza della filosofia yogica alla vita quotidiana o in laboratori costruiti ad hoc per ricercare un livello più profondo che sviluppi la capacità intuitiva e ci ponga come esseri capaci di farci domande e di cercare le risposte riguardo a quesiti importanti per la felicità umana.
METODOLOGIA:
- Lezioni frontali sia teoriche che pratiche/laboratoriali di presenza.
- Parte pratiche di apprendimento di alcune tecniche fondamentali dallo Yoga.
A CHI E’ RIVOLTO:
Insegnanti, educatori, formatori, pedagogisti, genitori, insegnanti di yoga, psicologi, conduttori di gruppi, operatori olistici o a chiunque voglia approfondire il tema
STRUTTURA DEL CORSO e CONTENUTI:
Il corso è la base per poter partecipare al corso di formazione di 100 ore sia residenziale che weekend. Si struttura in un’unica giornata di 8 ore.
I contenuti e i macrotemi saranno i seguenti:
- La struttura e i principi base di Yogasofia, perché portare la filosofia nel quotidiano e come.
- Neoumanesimo e le nuove visioni sociali per una nuova educazione.
- I principi base dello Yoga.
- L’incontro tra Occidente e Oriente.
MATERIALE:
Abiti comodi, tappetino, cuscino e materiale per gli appunti.
DATE CORSO BASE (scegli il luogo e la data):
26 Gennaio 2020 a Gardolo (TN) Via Aeroporto presso Dharmica Point – dalle 10.00 alle 18.00
9 Febbraio 2020 ad Albaredo d’Adige in Via Serega 40 (VR) presso il centro Amrta Pedagogia e Yoga – dalle 10.00 alle 18.00
13 Marzo 2020 ad Albaredo d’Adige in Via Serega 40 (VR) presso il centro Amrta Pedagogia e Yoga – dalle 13.00 alle 21.00 (con Meditazione collettiva aperta a tutti dalle 20.00)
RELATORI:
Il progetto Yogasofia nasce da un team di persone che si sono conosciute all’interno del mondo dello yoga e dell’educazione e dalla sinergia di ONLUS e Associazioni che collaborano per la ricerca e la diffusione dell’Educazione Neoumanista e dell’apprendimento intuitivo. All’interno del team degli ideatori troviamo:
- L’ educatore e insegnante esperto di Yoga e Meditazione Christian Franceschini. Da più di 30 anni nel mondo dello yoga lavora come esperto e formatore esterno in diverse scuole pubbliche del Trentino da 20 anni circa. Collabora e ha fondato diverse associazioni come Anandamargii, AUM e la Cooperativa ONLUS Cosmic Mind e collabora come insegnante nel metodo Balyayoga (yoga per bambini). Da qualche anno direttore della scuola di formazione Yogis Accademy.
- La pedagogista Alexia Martinelli nata e cresciuta nella provincia di Verona. Per dieci anni ha lavorato in una scuola dell’infanzia e dopo essersi laureata in Scienze Pedagogiche ha deciso di unire nel suo lavoro anche la grande passione di sempre: lo yoga. Oltre a tenere corsi di gruppo e colloqui individuali come pedagogista nel suo studio ad Albaredo d’Adige, collabora con diverse associazioni e cooperative come: Ankur Yoga, Anandamargii e Cosmic Mind per la diffusione dell’Educazione Neoumanista legata agli insegnamenti dello yoga in tutte le età. Scrive storie per bambini e collabora alla costruzione di nuovi materiali didattici per Yogasofia.
- L’ insegnante Esperta di Yoga e Meditazione per adulti e bambini Cristina Terribile. Impegnata nell’organizzazione di progetti all’interno di Anandamargii APS e nella Cooperativa Cosmic Mind.
- Il suonoterapeuta e Insegnate di Yoga e Meditazione, Salvatore Ingargiola. Da sempre vicino al mondo della musica e affascinato dal potere dei suoni. Ricerca in questo ambito da diversi anni all’interno di APS Ankur Yoga e Anandamargii ideando e costruendo materiali didattici per bambini e adulti legati al kiirtan e al suono armonico.
Costo a carico del destinatario: la quota è di € 80 per gli associati a LE LINGUE NEL MONDO
(min 8 iscritti) la quota è di € 110 per i non associati
Metodologie: esperienza di Yogasofia, riflessione sulla ricaduta nella classi e con alunni in situazione di disagio.
Tipologie verifiche finali: Project work di gruppo.
Mappature delle competenze: Conoscere le ragioni per le quali la classe attiva facilita il processo di apprendimento attraverso il rilassamento e l’esercizio di Yogasofia. Saper progettare una lezione di lingua utilizzando l’esperienza fisica e mentale dello Yoga. Includere i BES, la disabilità, integrare lo straniero; competenze sociali e civiche; imparare ad imparare, progettare attività per abbassare i filtri affettivi; valutare correttamente i risultati.
Attestato di frequenza: riceverà l’attestato accreditato dal MIUR, la possibilità di entrare in piattaforma per monitorare l’andamento del corso.
COME ISCRIVERSI:
DOCENTI CHE USUFRUISCONO DEL BONUS DOCENTE:
Per poter usufruire del “Bonus docente”, il pagamento dovrà essere effettuato tramite creazione di un buono spesa sul sito cartadeldocente.istruzione.it. Attenzione all’importo, dipende se siete o vorrete associarvi a Le Lingue nel Mondo oppure no.
IL PERCORSO: Entra con SPID – Compilare CF e password – Prosegui – inserire Codice ricevuto via SMS – Prosegui – Autorizza – Sei entrato in Carta del Docente! – Crea Buono – Tipologia di Esercizio/ente – Fisico – Formazione e Aggiornamento – entra con SPID – Crea Buono.
L’iscrizione verrà considerata valida solo se accompagnata dal Codice Buono associato al buono spesa, da riportare nel Form di iscrizione.
Inviare a formazione@lelinguenelmondo.it: il pdf del BUONO emesso dalla carta del docente + il Codice Fiscale.
Se il numero minimo di partecipanti non sarà raggiunto, non c’è da preoccuparsi … il Buono non sarà confermato da LLNM al MIUR, ritroverete la somma del vostro Buono iniziale.
Prima del corso sarete avvisati se il numero minimo sarà stato raggiunto.
A corso confermato (numero minimo di partecipanti raggiunto) il bonus non sarà più rimborsabile.
(*)Se vuoi associarti (e perciò partecipare al corso con costo agevolato) e vuoi condividere le finalità di Le Lingue nel Mondo clicca qui.
L’associazione dovrà essere effettuata prima del pagamento della quota corso.
La quota associativa non sarà rimborsata.
DOCENTI CHE NON USUFRUISCONO DEL BONUS DOCENTE:
Per i docenti che NON possono usufruire del “Bonus docente“ Carta del Docente, l’intera somma dovuta dovrà essere saldata con Bonifico Bancario intestato a Le Lingue nel Mondo o saldata in contanti o pos presso la sede associativa.
(*)Se vuoi associarti e vuoi condividere le finalità di Le Lingue nel Mondo clicca qui.
L’associazione dovrà essere effettuata prima del pagamento della quota corso.
La quota associativa non sarà rimborsata.
Prima del corso sarete avvisati se il numero minimo sarà stato raggiunto e vi sarà confermata la quota (in base se siete o vi sarete associati).
Nella causale del bonifico del corso dovranno inserire la seguente dicitura:
“[cognome e nome] – LE LINGUE NEL MONDO – YOGASOFIA, CORSO BASE (indica il luogo)
Le coordinate per il bonifico sono le seguenti: IT 51X02008 61240 0000 4111 0090 Banca UNICREDIT di Ponte nelle Alpi (BL)
Inviare a formazione@lelinguenelmondo.it il codice CRO del bonifico o copia dello stesso.
MODULO DI ISCRIZIONE


