Protagonisti i vostri studenti!
PER LA SCUOLA PRIMARIA PER LA SCUOLA SECONDARIA DI 1° e 2° grado
Il teatro ha un valore formativo ed educativo da tempo riconosciuto e apprezzato, che gli ha permesso di entrare a pieno titolo in scuole, università e realtà di promozione culturale.
Il laboratorio “Cofanetto Teatrale” permette ai bambini/ragazzi di avvicinarsi a questa splendida arte e rappresenta un momento di socializzazione e crescita in una fase delicata della loro educazione.
Il corso unisce elementi di musica, recitazione, danza e canto, sviluppando le diverse capacità espressive dei giovani artisti (musicisti, attori, ballerini o cantanti che essi siano), utilizzando esclusivamente la lingua inglese.
Duplice è l’obiettivo di questo percorso: avvicinare i ragazzi al mondo del teatro e rendere al contempo più fluide e naturali la comunicazione e l’espressione in una lingua straniera ormai fondamentale sia in ambito lavorativo che nella quotidianità.
A termine del laboratorio, sarà presentato un saggio conclusivo con protagonisti i ragazzi che avranno partecipato ai corsi e alle prove.
Progetto
Il Laboratorio, basato sulla metodologia di registi e docenti teatrali come Sanford Meisner e Anne Bogart, si avvale del seguente percorso formativo:
- Ricezione: Concentrazione, attenzione, osservazione, comprensione
- Movimento: movimenti semplici, movimenti più complessi, capacità di coordinare movimenti
- Voce: capacità di base, modulazioni complesse, lettura, musicalità
- Espressione: attraverso il corpo, attraverso la voce, improvvisazione, creatività
Il lavoro approderà allo spettacolo di fine laboratorio che vedrà coinvolti tutti i ragazzi che avranno partecipato attivamente alle prove.
Obiettivi
- Promuovere attività culturali in ambito linguistico, in orario sia curricolare che extracurricolare, motivare gli studenti all’approccio comunicativo in lingua inglese
- Potenziare la competenza della lingua straniera ampliando il lessico
- Fissare strutture, funzioni e vocaboli nella memoria a lungo termine (S. Krashen)
- Coinvolgere la globalità emotiva e affettiva dello studente (P. Balboni, A. Damasio, D. Goleman)
- Elevare nei partecipanti la fiducia nelle proprie capacità (C. Rogers)
- Integrare le abilità linguistiche nei percorsi disciplinari specifici in moduli pre-CLIL e CLIL;
- Facilitare esperienze di mobilità scolastica internazionale
- Favorire l’acquisizione delle competenze richieste dal Consiglio d’Europa per gli Esami di Certificazione Internazionale (dal livello A1 al livello B2).
- Conoscenza degli spazi, orientamento, acquisizione dei contenuti multidisciplinari
- Sviluppo della creatività, memorizzazione, integrazione, collaborazione in gruppo, sviluppo delle abilità critiche, acquisizione tecniche artistiche.LA PROPOSTA DI “Your CONFANETTO TEATRALE”
- Possibilità di personalizzazione la frequenza degli incontri
- Possibilità di Your COFANETTO TEATRALE nel pomeriggio.
- Sconti se le attrici saranno ospitate in una delle famiglie degli alunni o da un docente.
- Preventivo personalizzato su richiesta specifica. La convenzione verrà stipulata tra la scuola e Le Lingue nel Mondo.
Multilinguismo: la lingua veicolare utilizzata dai nostri esperti è l’Inglese, a richiesta anche l’ Italiano. Il multilinguismo vuole valorizzare le lingue studiate dai ragazzi nel proprio istituto, limitandosi a battute in lingua all’interno del percorso e realizzazione teatrali.