Titolo: LINGUE IN GIOCO CON BRAIN GYM
CORSO SPOSTATO A DATA DA DESTINARSI, IN ATTESA DI NUOVE INDICAZIONI MIUR
Obiettivi: Comprendere l’importanza del gioco nella comunicazione linguistica. Apprendere la metodologia Brain Gym per facilitare l’apprendimento. Avere una migliore gestione del gruppo, rinforzare e rendere fluide e naturali le competenze psico-fisiche legate ai processi coinvolti nella letto-scrittura, nello studio e nelle prestazioni artistiche e sportive.
Programma: il movimento come porta dell’apprendimento, le competenze fisiche dell’apprendimento, la tridimensionalità in cui si muove il nostro corspo, il contributo della kinesiologia educativa e di brain gym a scuola e a casa, osservazione e auto-osservazione dei punti critici e di forza, i movimenti del P.A.C.E. per trovare il proprio ritmo di apprendimento qui e ora, undici movimenti di attraversamento della lingua mediana (lateralità e comunicazione), sette esercizi energetici e due esercizi per l’atteggiamento positivo, centratura e organizzazione. Sei attività di allungamento (focalizzazione e comprensione); entrare nel flusso dell’apprendimento (apprendimento sotto stress e integrato); il ciclo dell’apprendimento: esplorare , sperimentare, utilizzare, creare; ancorare le competenze acquisite.
Periodo: SUMMER SCHOOL RESIDENZIALE – LUN 10 (4 ore pomeriggio)- MAR 11 (8 ore full Day) – MER 12 luglio (4 ore il mattino) 2017
Durata: 20 ore – 4 ore di lavoro on line, in piattaforma, FIDENIA, 16 ore in presenza.
Luogo: Nevegal (BL – Dolomiti) – a 15′ dall’uscita dell’autostrada Venezia-Belluno, in un luogo tranquillo, piacevole, Alpe in fiore, terrazzo sulle Dolomiti bellunesi. Sistemazione in B&B locali, preferibile avere la propria macchina. Le lezioni verranno svolte in sale del Nevegal (presso il Santuario o presso il ristoro Park Pineta).
Docenti: docenti di tutte le discipline; primaria + secondaria I grado + secondaria II grado
Costo a carico del destinatario: € 400 (min 15 partecipanti) comprese: materiale, accesso in piattaforma, 2 cene e 2 light lunch
Metodologie: laboratori, aula – lavori di gruppo, mista (blended) –e-learning in piattaforma, forum di discussione
Materiali: videoproiettore, pc, dispense, slide
Tipologie verifiche finali: Project work di gruppo: esercitazione finale in cui si chiederà ai gruppi di progettare un’esperienza di brain gym per un gruppo classe, presentazione del lavoro al grande gruppo. Follow-up in piattaforma successivo alla parte di corso in presenza.
Mappature delle competenze: competenze linguistiche (inclusione, disabilità, integrazione, competenze di cittadinanza globale); imparare ad imparare; competenze sociali e civiche; consapevolezza ed espressione culturale.
Relatore: Sigrid Loos
Nata in Germania, si è laureata in pedagogia all’Università di Dortmund. Ha un’esperienza pluriennale di ricerca sul gioco come strumento ludico e didattico nell’ambito dell’educazione alla pace e alla mondialità. E’ autrice di diverse pubblicazioni tra cui con l’Editrice Gruppo Abele di Torino: “99 Giochi cooperativi” (1989) “Viaggio a Fantàsia” (1991), “Naturalmente giocando” (con Laura Dell’Aquila, 1993), “Giocambiente, 10 proposte per l’educazione ambientale” (con Elena Passerini, 1995),”Il giro del mondo in 101 giochi” (1998) e “Handicap? Anche noi giochiamo!” (con Ute Hoinkis, 2001), “Quando la testa ritrova il corpo” (con Karim Metref, 2003), “Gruppo, Gruppo delle mie brame” (con Rita Vittori, 2006, 2011 riedito da Gruppo Abele Editore, Torino) nonché “Importante è partecipare” (LDC, Torino 1996). “99 giochi cooperativi e più” con Rita Vittori (Notes Editrice, Torino 2011). Ha studiato per anni la Kinesiologia educativa ed è facilitatrice riconosciuta per il sistema “One Brain” della “Three-in-One Concepts” di Burbank/ California.
Attestato di frequenza: riceverà l’attestato accreditato dal MIUR, la possibilità di entrare in piattaforma per monitorare l’andamento del corso.
ISCRIZIONE DA EFFETTUARSI ENTRO IL 10 GIUGNO 2017
Per poter usufruire del “Bonus docente”, il pagamento dovrà essere effettuato tramite creazione di un buono spesa sul sito cartadeldocente.istruzione.it
IL PERCORSO: Entra con SPID – Compilare CF e password – Prosegui – inserire Codice ricevuto via SMS – Prosegui – Autorizza – Sei entrato in Carta del Docente! – Crea Buono – Tipologia di Esercizio/ente – Fisico – Formazione e Aggiornamento – entra con SPID – Crea Buono.
L’iscrizione verrà considerata valida solo se accompagnata dal Codice Buono associato al buono spesa, da riportare nel Form di iscrizione.
Inviare a info@leinguenelmondo.it il BUONO emesso dalla carta del docente, in pdf.
Per motivi tecnici, la quota di iscrizione non è rimborsabile.
Per i docenti che non possono usufruire del “Bonus docente”, il versamento andrà effettuato tramite bonifico bancario intestato a A.C.L.E. (Associazione Culturale Linguistica Educational), via Roma 54, 18038 Sanremo (IM); IBAN: IT53 T05034 22700 0000 0000 1121; Banco Popolare Società Cooperativa.
Causale: Cognome nome, “Corso LLNM Sigrid”
Corso Le Lingue nel Mondo su piattaforma Bonus Docente ACLE, Sanremo (IM)


