Dolomit-IN-lingua
L’alternativa alla gita scolastica!
“Come il cielo è unito alla terra e l’aria all’acqua, così natura, cultura e lingua oggi più che mai stanno bene insieme”
Laboratori in lingua inglese, francese e spagnola, ma anche tedesca, immersi nel territorio della Valbelluna, alle porte delle Dolomiti.
LE LINGUE NEL MONDO Centro Linguistico e Associazione Culturale propone alle scuole pubbliche e private, alle associazioni, a gruppi di famiglie, attività organizzate per imparare l’Inglese in modo naturale, all’interno di strutture caratteristiche dislocate nella Provincia di Belluno. Bambini e ragazzi saranno a contatto con animali, piante, lavori del passato, odori, sapori, racconti e con i tutor LE LINGUE NEL MONDO
Alcuni programmi prevedono anche laboratori di Pittura Educativa per cogliere aspetti e fissarli in modo creativo, anche con il supporto della musica.
Destinatari: gruppi scolastici di alunni della scuola primaria, secondaria di 1° e 2° grado
Nr. Fruitori: : massimo di 50/60 studenti a location
Periodo: i laboratori sono attivi nei mesi di aprile, maggio e giugno, ma anche in autunno.
Possibilità di prenotare giornate consecutive (in particolar modo per gruppi di alunni provenienti da lontano), scegliendo più location oppure inserendo visite guidate in località dolomitiche.
Le date sono da concordare anticipatamente con l’organizzazione.
Scarica la locandina!
LE ZERCOLE: tra ERBE e FIORI
Azienda Agricola Le Zercole – Canal di Limana a Trichiana (BL)
Attività organizzate per imparare l’Inglese, Francese o lo Spagnolo in modo… naturale, all’interno di un’azienda agricola. I ragazzi saranno a contatto con la natura, percorreranno vecchi sentieri, ne sentiranno gli odori, i sapori, i racconti. Numerosi laboratori con erbe e fiori.
Scarica la locandina!
RACCONTI, STORIA, LINGUE in VILLA: DINO BUZZATI tra BELLUNO e VALMOREL
Villa Buzzatti – San Pellegrino (BL)
Accompagnati dall’ascolto, nel bel giardino e nel granaio di letture tratte da testi dello scrittore Dino Buzzatti, dalla visita alla villa e ai suoi segreti. Nel pomeriggio percorso natura verso Valmorel, luogo amato da Buzzati o visita culturale alla sua Belluno. Con guida turistica.
Scarica la locandina!
LAGHI di RIO CAVALLI
Agriturismo Rio Cavalli – Levego (Belluno)
Inglese, francese e spagnolo all’interno di un parco agrituristico a contatto con animali e piante, la pesca sportiva, gli odori e i sapori della natura. Ambiente incantevole immerso nella natura.
Scarica la locandina!
MEDIOEVO al CASTELLO di ZUMELLE
Castello di Zumelle – Mel (Belluno)
Inglese, francese e spagnolo immersi nell’atmosfera medioevale del castello, del suo villaggio, con salita sull’antica torre e divenire artigiani di un tempo attraverso i laboratori proposti.
Scarica la locandina!
FELTRE INCONSUETA
Attività linguistiche e poi a scelta (con guida turistica) LA VIA DEL FERRO, per le vie di Feltre alla scoperta di piccoli e grandi capolavori della scuola del ferro di Carlo Rizzarda o la VIA DELLA PIETRA, dalla preistoria ad oggi. Per finire con visita ai musei Rizzarda o Diocesano.
Scarica la locandina!
SCALPELLINI di CASTELLAVAZZO
Inglese, Francese o Spagnolo accompagnati da laboratori, a scelta tra quelli indicati, all’interno e all’esterno del museo degli scalpellini con personale specializzato. Inoltre una visita guidata al luogo del Vajont e coronamento esterno della diga.
Scarica la locandina!
LA FORESTA DEL CANSIGLIO DEI CIMBRI TAMISERI E SCATOLERI
Inglese, francese, spagnolo, tedesco o altre lingue a richiesta, presso il suggestivo altopiano, nel mondo dei villaggi cimbri, tra faggete e l’abete bianco, alla scoperta di una popolazione che ha lasciato un segno linguistico e culturale nel territorio bellunese e in parte anche della provincia di Treviso.
Scarica la locandina!
ARMI BIANCHE A BELLUNO TRA SPADE E SPADAI
Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo o altre lingue a richiesta, inoltrandoci in un percorso storico e culturale lungo il corso del torrente Ardo, con guida turistica. Dalle miniere alle lucine, dai maestri spadai all’arte della scherma storica.
Scarica la locandina!
Novità! PARCO REALE di LA VENA D’ORO: ritorno alla Bella Époque
Vena d’Oro di Ponte nelle Alpi (Belluno)
Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo, Russo o altre lingue a scelta, laboratorio cucina o pittura, all’interno dello splendido Parco Reale della Vena d’Oro.
Situato tra due sorgenti, è nato alla metà dell’’800 ad opera dell’idea geniale di un imprenditore della provincia di Treviso innamorato delle acque e delle sue benefiche proprietà.
Siamo nel periodo della Belle Epoque, aristocratici e nobili di tutta Italia poterono soggiornare in questo splendido centro termale.
Da qualche tempo è stato rivalorizzato grazie all’ Associazione Veneta Insieme verso Nuovi Orizzonti O.D.V, fondata da Chiara Amirante negli anni ’90. Nuovi Orizzonti è una Comunità Internazionale, diffusa in molti paesi, che si pone l’obiettivo di intervenire in tutti gli ambiti del disagio sociale realizzando azioni di solidarietà a sostegno di chi è in grave difficoltà, con particolare attenzione che caratterizzano i ragazzi di strada ed il mondo giovanile, intervenendo anche nell’ambito della formazione. Propone specifici percorsi innovativi ed un proprio programma di ricostruzione integrale della persona che unisce la dimensione psicologica a quella umana e spirituale.
Scarica la locandina!
Dolomit-IN-lingua – 3/5/7 giorni
Possibilità di prenotare Dolomit-IN.lingua per più giornate consecutive in cui unire lezioni-laboratorio di lingue straniere ed esperienze-lezioni sul campo relative a: natura, cultura, montagna, sicurezza, agronomia, astronomia, e tante camminate all’aria aperta nell’Alpe del Nevegal ed in altre località del bellunese.
Preventivi e programmi su misura
Se sei un’insegnante o il responsabile di un gruppo puoi richiederci un preventivo indicando il periodo, il nr delle giornate, il nr degli studenti + accompagnatori e le tue esigenze/scelte. Avrai la possibilità di portare i tuoi studenti nelle Dolomiti Bellunesi per una gita in montagna abbinata a visite guidate in varie località di interesse storico-culturale-artistico-naturalistico, in un contesto di relax e piacevoli panorami da gustare.



















