Titolo: Do you DIGITAL STORYTELLING? CORSO CHIUSO, VERRA’ ATTIVATO IN DATA DA DESTINARSI.
Il Digital Storytelling per l’apprendimento delle lingue straniere e seconde
Obiettivi: Saper realizzare un Digital Storytelling e saper riproporre il procedimento in classe.
Conoscere i fondamenti e le strategie per l’uso didattico del Digital Storytelling.
Comprendere e fare esperienza di didattica esperienziale attraverso la creazione di un Digital Storytelling.
Fornire nuovi strumenti per l’apprendimento e il potenziamento delle lingue prime, seconde e straniere.
Utilizzare uno strumento che si presta all’apprendimento cooperativo e che favorisce un approccio interculturale.
Saper utilizzare software user-friendly per l’assemblaggio di materiali audio e video. Stimolare la creatività del docente
Programma: Parte teorica (fusa con la parte pratica)
Cos’è il Digital Storytelling
Come si realizza un Digital Storytelling
Utilizzo del Digital Storytelling per l’apprendimento di una lingua straniera o seconda
I vantaggi dell’impiego del Digital Storytelling nel campo della didattica delle lingue
Parte pratica
La raccolta delle immagini (foto e video)
Scegliere la colonna sonora
Utilizzo di software per registrare la voce
Utilizzo di software per assemblare immagini, testo e musica
Video editing
Luogo: Nevegal (BL – Dolomiti) – a 15′ dall’uscita dell’autostrada Venezia-Belluno, in un luogo tranquillo, piacevole, Alpe in fiore, terrazzo sulle Dolomiti bellunesi. Sistemazione in B&B locali, preferibile avere la propria macchina. Le lezioni verranno svolte in sale del Nevegal (presso il Santuario o presso il ristoro Park Pineta).
Periodo: LUGLIO 2017 – SUMMER SCHOOL RESIDENZIALE LUN 10 (4 ore pomeriggio)- MAR 11 (8 ore full Day) – MER 12 luglio (4 ore il mattino) 2017
Durata: 20 ore – 4 ore di lavoro on line, attraverso la piattaforma FIDENIA, 16 ore in presenza (Summer School residenziale)
Docenti: docenti di tutte le discipline; primaria + secondaria I grado + secondaria II grado; dirigenti scolastici
Pre-requisiti: Utilizzo base ma pratico di PC o Mac.
Sapere fare foto e video in formato digitale (anche con lo smartphone va benissimo)
Risorse per i corsisti: N. 1 PC o Mac a testa (ideale) o n. 1 PC a coppia
Macchina fotografica e/o telefono cellulare e/o tablet per foto e video (compreso di cavo per il riversamento delle immagini nel proprio PC)
Chiave USB da almeno 4GB di capienza
Cuffie con microfono (facoltativo) o auricolare con microfono per smartphone
Metodologie: Aula – lezioni frontali, lavori di coppie o a piccoli gruppi. Laboratorio. Project work.
E-learning in piattaforma FIDENIA. Forum di discussione.
Materiali: Slide. Video (con audio). PC. Videoproiettore. Web. Macchina fotografica digitale, smartphone o
tablet. Software per immagini. Audio e video.
Tipologie verifiche finali: Realizzazione di un Digital Storytelling.
Mappature delle competenze: Competenze digitali
Competenze per l’innovazione didattica e metodologica
Competenze linguistiche (L1, L2, LS)
Potenziamento delle abilità ricettive, produttive e integrate
Consapevolezza ed espressione culturale
Relatrice: Erika Pezzot, Docente di lingua inglese. Co-conduzione di attività di formazione insieme al Prof. Fabio Caon, docente dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. Da gennaio 2016, inserita nell’Albo Formatori dell’Università Ca’ Foscari di Venezia per lo svolgimento di attività a supporto della didattica nei progetti di formazione Life Long Learning del Dipartimento di Studi Linguistici Culturali Comparati. Svolgimento di attività tutoriali, didattico-integrative, propedeutiche e di recupero per il corso di Didattica dell’italiano L1, L2, LS tenuto dal Prof. Paolo E. Balboni. Ideazione, progettazione e conduzione di laboratori per il potenziamento dell’italiano L2 rivolto a studenti immigrati delle scuole primarie, nell’ambito del Progetto P.A.S.S. (Prima Accoglienza Stranieri a Scuola). Il laboratori proposti e realizzati hanno visto l’utilizzo del Digital Storytelling per il potenziamento dell’italiano L2 in chiave interculturale.
Attestato di frequenza: riceverà l’attestato accreditato dal MIUR e la possibilità di entrare in piattaforma per monitorare l’andamento del corso.
Costo a carico del destinatario: la quota di € 400 (min 15 partecipanti) include: quota associativa con ACLE, materiale, accesso in piattaforma, 2 cene e 2 light lunch. Esclusa la sistemazione in B&B. Sarà cura di Le Lingue nel Mondo consegnare la lista dettagliata dei B&B della zona.
ISCRIZIONE DA EFFETTUARSI ENTRO IL 10 GIUGNO 2017
Per poter usufruire del “Bonus docente”, il pagamento dovrà essere effettuato tramite creazione di un buono spesa sul sito cartadeldocente.istruzione.it
IL PERCORSO: Entra con SPID – Compilare CF e password – Prosegui – inserire Codice ricevuto via SMS – Prosegui – Autorizza – Sei entrato in Carta del Docente! – Crea Buono – Tipologia di Esercizio/ente – Fisico – Formazione e Aggiornamento – entra con SPID – Crea Buono.
L’iscrizione verrà considerata valida solo se accompagnata dal Codice Buono associato al buono spesa, da riportare nel Form di iscrizione. Inviare a info@leinguenelmondo.it il BUONO emesso dalla carta del docente, in pdf. Per motivi tecnici, la quota di iscrizione non è rimborsabile.
Per i docenti che non possono usufruire del “Bonus docente“, il versamento andrà effettuato tramite bonifico bancario intestato a A.C.L.E. (Associazione Culturale Linguistica Educational), via Roma 54, 18038 Sanremo (IM); IBAN: IT53 T05034 22700 0000 0000 1121; Banco Popolare Società Cooperativa. Causale: Cognome nome, “Corso LLNM Pezzot”
Corso Le Lingue nel Mondo su piattaforma Bonus Docente ACLE, Sanremo (IM)


