Titolo: COMPETENZE ED INNOVAZIONE DIDATTICA E DIGITALE INTEGRATA_ A DISTANZA_modalità sincrona e asincrona
Potrà trovare il CORSO anche sulla piattaforma SOFIA del MIUR con il codice: 62929
Il corso avrà carattere fortemente pratico.
Area di riferimento del Piano Nazionale: competenze digitali e nuovi ambienti di apprendimento
Prodotti attesi dall’Unità Formativa: Unità di Apprendimento / Unità Didattiche
Prima di iscriversi in SOFIA è necessario compilare il modulo di iscrizione presente in fondo alla presente pagina, sarete contattati per poter poi creare una edizione specifica in SOFIA.
Obiettivi: Migliorare la competenza digitale a fini didattici.
Durata: 25 ore totali, da casa tua. A richiesta ci potrebbe essere la possibilità di un incontro in presenza.
Metodologia: soltanto a distanza, in piattaforma. Piccoli gruppi. Lezioni laboratoriali. Ricerca-azione. Project Work
Competenze attese dai docenti in esito al corso:
Dai contenuti ai processi; Dalla conoscenza alla padronanza; Dal sapere all’interazione di: sapere, saper fare, saper essere
Far acquisire competenze di analisi, progettazione, supporto e valutazione di attività didattiche che includano l’uso delle nuove tecnologie e delle risorse della Rete, con particolare riferimento alla gestione di processi online, all’utilizzo consapevole di metodologie didattiche differenziate, all’utilizzo efficace dell’ambiente online all’interno della quale si opera e alla pianificazione adeguata del proprio lavoro organizzando attività, tempi e risorse. Costruzione della conoscenza in modo collaborativo; Sostegno alla comprensione e alla memorizzazione; Conforto e stimolo allo stile cognitivo individuale; Protagonismo nel processo di apprendimento; Incremento delle competenze di carattere tecnico-operativo;
Docenti: docenti di tutte le discipline; primaria + secondaria I grado + secondaria II grado, anche docenti che devono prepararsi per il CLIL; dirigenti scolastici
Tipologie verifiche finali e monitoraggio:
In itinere: nell’ambiente di apprendimento i docenti inseriranno le proposte operative. Project Work per disciplina o multidisciplinari
Mappature delle competenze: Imparare ad imparare, Spirito di imprenditorialità e Espressione creativa, Competenze digitali.
Abilità attese:
* La progettazione di ogni esperienza di apprendimento formale richiede l’impostazione di regole a partire dall’individuazione di obiettivi, tempi, ruoli e risorse.
* Capacità di trasformare l’idea didattica in progetto didattico, saper scegliere gli strumenti tecnologici a supporto del progetto didattico e delle metodologie, saper proporre e gestire attività didattiche con l’uso delle tecnologie.
* La preparazione di un corso o ambiente e-learning potrebbe essere organizzata nel dettaglio in anticipo dal progettista, che deve smontare particolareggiatamente i contenuti, definire operativamente gli obiettivi, valutare le conoscenze in ingresso e prevedere un sistema di feedback continuo.
Conoscenze attese: potenziare comportamenti critici e riflessivi nei confronti delle informazioni disponibili e delle loro relazioni grazie alla condivisione in reti collaborative, a fini culturali, sociali e/o professionali. Aggregazione dei contenuti. Filtraggio dei contenuti. Mix and share. Potenziare comportamenti critici e riflessivi nei confronti delle informazioni disponibili e delle loro relazioni grazie alla condivisione in reti collaborative, a fini culturali, sociali e/o professionali. Promuovere e sostenere lo stimolo alla partecipazione attiva degli alunni e degli studenti (permettere agli alunni, allo scopo di cominciare a impegnarsi nella comunità scolastica o locale, di acquisire le competenze necessarie per partecipare in maniera responsabile e critica alla vita pubblica. Valutazione.
Didattica attiva e collaborativa con l’ausilio di classi online, video editing, podcast, ambienti di apprendimento (google app, moodle o equipollenti). Valutazioni.
Metodologie di insegnamento-apprendimento: dal cooperative-learning al webquest, alla e-reputation; dal barcamp al metaplan al panel.
Tecniche Attive: Carousel Brainstorming ; Action Learning; Role Play
Metodi Cooperativi: Complex Instruction – Jigsaw II – Learning Togheter – Group Investigation – Complex Instruction – Jigsaw II – Learning Togheter – Group Investigation
Il corso prevede i seguenti moduli:
1. La classe capovolta e la didattizzazione di contenuti della propria disciplina.
2. Video lezioni in Loom con canale privato.
3. Videolezioni in Prezi.
4. La bacheca di classe: non solo Padlet.
Formatori: Alida Favaretto (docente di Lettere al Riccati/Luzzati di Treviso, animatore digitale, formatrice accreditata dal 2001) e Loriana Pison (docente di lingua francese all’ITE Calvi di Belluno, Advanced Flipped Teacher, sito didattico e canale You Tube).
Costo a carico del destinatario:
la quota per le 25 ore, anche con Carta Docenti, è di:
€ 99 per gli associati a Le Lingue nel Mondo (esclusa tessera associativa di € 30 valida fino al 31.12.2022 – € 20 per i docenti della scuola pubblica e paritaria italiana)
€ 150 per i non associati a Le Lingue nel Mondo (IVA compresa)
Minimo iscritti: 15
Inizio corso: al raggiungimento del numero minimo. Tutti saranno contattati per trovare la migliore soluzione temporale.
1° incontro
Contenuti: le basi della Classe Capovolta e attiva, le sue fasi fino alla valutazione e autovalitazione.
2° incontro
Contenuti: come fare video lezioni in Loom con canale privato, un programma che registra in rete.
3° incontro
Contenuti: come preparare e ben organizzare video lezioni in Prezi.
4° incontro
Contenuti: usare le bacheche di classe, non solo Padlet.
5° incontro
Contenuti: sintesi con i due formatori sui progetti realizzati da ciascuno, riflessioni e progettazioni.
Modalità del corso:
Le 25 ore saranno divide tra 10 ore in video conferenza (modalità sincrona), le restanti ore per arrivare a 25 saranno a scelta dell’iscritto (modalità asincrona).
In piattaforma troverete del materiale e video lezioni utili al procedere del corso.
Sarete seguiti e guidati dal docente tutor.
Il corso avrà carattere prettamente pratico, lo scopo è di poter realizzare – ciascuno per la propria discipina – dei percorsi didattici con l’uso di app digitali.
Prospettive di prosecuzione dell’attività formativa: creazione di una repository
Ricerca-azione: proposta di un modello, messa in pratica, raccolta dei dati utili per valutare l’efficacia dell’intervento, valutazione.
Attestato di frequenza: riceverà l’attestato accreditato dal MIUR, la possibilità di entrare in piattaforma per monitorare l’andamento del corso.
COME ISCRIVERSI:
DOCENTI CHE USUFRUISCONO DEL BONUS DOCENTE:
Per poter usufruire del “Bonus docente”, il pagamento dovrà essere effettuato tramite creazione di un buono spesa sul sito cartadeldocente.istruzione.it. Attenzione all’importo, dipende se siete o vorrete associarvi a Le Lingue nel Mondo oppure no.
IL PERCORSO: Entra con SPID – Compilare CF e password – Prosegui – inserire Codice ricevuto via SMS – Prosegui – Autorizza – Sei entrato in Carta del Docente! – Crea Buono – Tipologia di Esercizio/ente – Fisico – Formazione e Aggiornamento – entra con SPID – Crea Buono.
L’iscrizione verrà considerata valida solo se accompagnata dal Codice Buono associato al buono spesa, da riportare nel Form di iscrizione.
Inviare a formazione@lelinguenelmondo.it: il pdf del BUONO emesso dalla carta del docente + il Codice Fiscale.
Se il numero minimo di partecipanti non sarà raggiunto, non c’è da preoccuparsi … il Buono non sarà confermato da LLNM al MIUR, ritroverete la somma del vostro Buono iniziale.
Prima del corso sarete avvisati se il numero minimo sarà stato raggiunto.
A corso confermato (numero minimo di partecipanti raggiunto) il bonus non sarà più rimborsabile.
(*)Per associarti (e perciò partecipare al corso con costo agevolato) e vuoi condividere le finalità di Le Lingue nel Mondo clicca qui.
L’associazione dovrà essere effettuata prima del pagamento della quota corso. La quota associativa non sarà rimborsata.
DOCENTI CHE NON USUFRUISCONO DEL BONUS DOCENTE:
Per i docenti che NON possono usufruire del “Bonus docente“ Carta del Docente, l’intera somma dovuta dovrà essere saldata con Bonifico Bancario intestato a Le Lingue nel Mondo o saldata in contanti o pos presso la sede associativa.
(*)Se vuoi associarti e vuoi condividere le finalità di Le Lingue nel Mondo clicca qui.
L’associazione dovrà essere effettuata prima del pagamento della quota corso.
La quota associativa non sarà rimborsata.
Prima del corso sarete avvisati se il numero minimo sarà stato raggiunto e vi sarà confermata la quota (in base se siete o vi sarete associati).
Nella causale del bonifico del corso dovranno inserire la seguente dicitura:
“[cognome e nome] – LE LINGUE NEL MONDO – CORSO INNOVAZIONE E COMPETENZE DIGITALI INTEGRATE
Le coordinate per il bonifico sono le seguenti: IT 51X02008 61240 0000 4111 0090 Banca UNICREDIT di Ponte nelle Alpi (BL)
Inviare a formazione@lelinguenelmondo.it il codice CRO del bonifico o copia dello stesso.
MODULO DI ISCRIZIONE



