Nevegal (BL)_LE LINGUE IN GIOCO CON MOVIMENTI INTELLIGENTI: apprendere e insegnare la lingua con movimenti della kinesiologia educativa (20 ore: 16 in presenza e 4 on line)

Summer School di INGLESE, FRANCESE, TEDESCO, SPAGNOLO – 30 ore – mini gruppo (24 ore in presenza e 6 on line in piattaforma Fidenia) livelli B1 – B2 – C1
7 Settembre 2018
Développer les compétences orales con il CAVILAM di Vichy_ 20 heures (16 heures en présence et 4 en ligne)
10 Settembre 2018

Nevegal (BL)_LE LINGUE IN GIOCO CON MOVIMENTI INTELLIGENTI: apprendere e insegnare la lingua con movimenti della kinesiologia educativa (20 ore: 16 in presenza e 4 on line)

Potrà trovare il CORSO anche sulla piattaforma SOFIA del MIUR, con il codice:  21681

Obiettivi: Comprendere l’importanza del gioco nella comunicazione linguistica. Apprendere alcuni movimenti chiave della kinesiologia educativa per facilitare l’apprendimento. Rinforzare le competenze psico-fisiche legate ai processi coinvolti nell’apprendimento. Usare il gioco come veicolo espressivo nell’apprendimento delle lingue.
Programma: Imparare una seconda lingua può essere a volte stressante soprattutto quando ci si sente giudicato oppure ci si auto giudica di non essere capace. Frustrazione e stress sono però
il peggiore nemico dell’apprendimento. E quando siamo bloccati non riusciamo ad imparare oppure lo facciamo in una modalità che ci permette di ritenere l’imparato per poco tempo ma non rimane come acquisizione automatizzata. Come possiamo rimediare ad un tale apprendimento?
Il gioco è un espressione universale dell’uomo e di tutti i mammiferi di sangue caldo. Mediante il gioco ci appropriamo ed affiniamo gli schemi motori, le competenze cognitive, il comportamento sociale e infine la comunicazione linguistica. Il nostro corpo è il nostro primo giocattolo ancora prima che ci possiamo concentrare su altri oggetti che servono come giocatoli. .I bambini imparano la madre lingua ed eventualmente la seconda giocando. Nella cooperazione e nel gioco, in un contesto sicuro e non minaccioso,  Giocando con materiali della vita quotidiana e con materiali naturali possiamo sviluppare la nostra creatività e mandare a passeggio la nostra fantasia.
I movimenti di Brain Gym sono stati concepiti per preparare il nostro corpo alle competenze necessarie per un apprendimento facilitato e senza stress.
In questo corso i partecipanti impareranno:
Ø  A sperimentare giochi ed attività ludiche e come utilizzarli nel contesto linguistico.
Ø  Come insegnare le regole della grammatica in modo giocoso
Ø  Sperimentare con materiali naturali e oggetti della vita quotidiana e come usarli nei contesti dell’insegnamento della lingua.
Ø  A conoscere Il significato del gioco nella comunicazione
Ø  A conoscere diverse tipologie di gioco (di cooperazione, di movimento, di percezione sensoriale e di creatività)
Ø  a sviluppare idee per giocare,
Ø  creare oggetti con materiali di recupero e naturali ed utilizzarli per la comunicazione linguistica.
Ø  Quando e come applicare i movimenti di Brain Gym per facilitare l’apprendimento linguistic
Luogo: Nevegal (BL – Dolomiti) – a 15′ dall’uscita dell’autostrada Venezia-Belluno, in un luogo tranquillo, piacevole, Alpe in fiore, terrazzo sulle Dolomiti bellunesi. Sistemazione in B&B locali, preferibile avere la propria macchina.  Le lezioni verranno svolte presso la sala convegni del Santuario del Nevegal.
Periodo: AGOSTO/SETTEMBRE 2019 – SUMMER SCHOOL RESIDENZIALE  –  GIOV. 29 agosto  (dalle 14.30 alle 18.30 =  4 ore) –  VEN. 30 AGOSTO (dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.30 = 8 ore) – SAB. 31 agosto 2019 (dalle 9.00 alle 13.00 = 4 ore)
Durata: 20 ore totali – 16 in presenza (residenziali) + 2 ore on line precedenti il corso + 2 ore on line post corso (forum di discussione e messa in pratica). Le ore on line sono in piattaforma FIDENIA (www.fidenia.it), verrà inviato a tutti gli iscritti il codice di accesso.
Docenti: docenti di tutte le discipline; primaria + secondaria I grado + secondaria II grado; dirigenti scolastici
Metodologie: aula – lezioni frontali; aula – lavori di gruppo; laboratori;  e-learning in piattaforma, forum di discussione; mista/blended.
Materiali: Slide; Video;  Videoproiettore; Tablet; Pc; Ebook; Dispense; Accesso area Web riservata ai corsisti.
Tipologie verifiche finali: Test a risposta multipla; Follow-up in piattaforma successivo  alla parte di corso in presenza.
Mappature delle competenze: comunicare con tutto il corpo in modo sereno e coinvolgente, giocare e far giocare in modo consapevole, imparare ad imparare.
Luogo: Nevegal (BL – Dolomiti) – a 15′ dall’uscita dell’autostrada Venezia-Belluno, in un luogo tranquillo, piacevole, Alpe in fiore, terrazzo sulle Dolomiti bellunesi. Sistemazione in B&B locali, preferibile avere la propria macchina.  Le lezioni verranno svolte presso la sala convegni del Santuario del Nevegal.
Relatore: Sigrid Loos Nata in Germania, si è laureata in pedagogia all’Università di Dortmund. Ha un’esperienza pluriennale di ricerca sul gioco come strumento ludico e didattico nell’ambito dell’educazione alla pace e alla mondialità. E’ autrice di diverse pubblicazioni tra cui con l’Editrice Gruppo Abele di Torino: “99 Giochi cooperativi” (1989) “Viaggio a Fantàsia” (1991), “Naturalmente giocando” (con Laura Dell’Aquila, 1993), “Giocambiente, 10 proposte per l’educazione ambientale” (con Elena Passerini, 1995),”Il giro del mondo in 101 giochi” (1998) e “Handicap? Anche noi giochiamo!” (con Ute Hoinkis, 2001), “Quando la testa ritrova il corpo” (con Karim Metref, 2003), “Gruppo, Gruppo delle mie brame” (con Rita Vittori, 2006, 2011 riedito da Gruppo Abele Editore, Torino) nonché “Importante è partecipare” (LDC, Torino 1996). “99 giochi cooperativi e più” con Rita Vittori (Notes Editrice, Torino 2011). Ha studiato per anni la Kinesiologia educativa ed è facilitatrice riconosciuta per il sistema “One Brain” della “Three-in-One Concepts” di Burbank/ California.

Costo a carico del destinatario:  la quota è di € 235 per gli associati a LE LINGUE NEL MONDO
(min 15 iscritti).                                       la quota è di € 275 per i non associati
Include: materiale ed accesso in piattaforma FIDENIA + 2 cene e 2 light lunch

Esclusa la sistemazione in B&B (Per chi lo desidera, possiamo inviare la lista dei B&B della zona). Vicinissimo  al luogo del corso esiste anche un’area di sosta per                                                              camper.

Attestato di frequenza: riceverà l’attestato accreditato dal MIUR, la possibilità di entrare in piattaforma per monitorare l’andamento del corso.

COME ISCRIVERSI:

DOCENTI CHE VORRANNO USUFRUIRE DEL BONUS DOCENTE:

Per poter usufruire del “Bonus docente”, il pagamento dovrà essere effettuato tramite creazione di un buono spesa sul sito cartadeldocente.istruzione.it. Attenzione all’importo, dipende se siete o vorrete associarvi a Le Lingue nel Mondo oppure no.
IL PERCORSO: Entra con SPID – Compilare CF e password – Prosegui – inserire Codice ricevuto via SMS – Prosegui – Autorizza – Sei entrato in Carta del Docente! – Crea Buono – Tipologia di Esercizio/ente – Fisico – Formazione e Aggiornamento – entra con SPID – Crea Buono.
L’iscrizione verrà considerata valida solo se accompagnata dal Codice Buono associato al buono spesa, da riportare nel Form di iscrizione.
Inviare a info@lelinguenelmondo.it:  il pdf del BUONO emesso dalla carta del docente + il Codice Fiscale.

Se il numero minimo di partecipanti non sarà raggiunto, non c’è da preoccuparsi … il Buono non sarà confermato da LLNM al MIUR, ritroverete la somma del vostro Buono iniziale.

Prima del corso sarete avvisati se il numero minimo sarà stato raggiunto.

A corso confermato (numero minimo di partecipanti raggiunto) il bonus non sarà più rimborsabile.

(*)Se vuoi associarti (e perciò partecipare al corso con costo agevolato) e vuoi condividere le finalità di Le Lingue nel Mondo clicca qui.

L’associazione dovrà essere effettuata prima del pagamento della quota corso.

La quota associativa non sarà rimborsata.

DOCENTI CHE NON POSSONO O NON VOGLIONO USUFRUIRE DEL BONUS DOCENTE:

Per i docenti che NON possono usufruire del “Bonus docente“  Carta del Docente, l’intera somma dovuta dovrà essere saldata con Bonifico Bancario intestato a Le Lingue nel Mondo o saldata in contanti o pos presso la sede associativa.

(*)Se vuoi associarti e vuoi condividere le finalità di Le Lingue nel Mondo clicca qui.

L’associazione dovrà essere effettuata prima del pagamento della quota corso.

La quota associativa non sarà rimborsata.

Prima del corso sarete avvisati se il numero minimo sarà stato raggiunto e vi sarà confermata la quota (in base se siete o vi sarete associati).

Nella causale del bonifico del corso dovranno inserire la seguente dicitura:

“[cognome e nome] – LE LINGUE NEL MONDO  – LE LINGUE IN GIOCO CON MOVIMENTI INTELLIGENTI

(indicare il luogo). Le coordinate per il bonifico sono le seguenti: IT 51X02008 61240 0000 4111 0090   Banca UNICREDIT di Ponte nelle Alpi (BL)

MODULO DI ISCRIZIONE

Evento per il quale si richiede l'iscrizione (*)

Località (*)

Livello inglese (*)

Località (*)

Livello inglese (*)

Località (*)

Livello francese (*)

Località (*)

Livello spagnolo (*)

Località (*)

Livello spagnolo (*)

Località (*)

Località (*)

Località (*)

Località (*)

Località (*)

Località (*)

Località (*)

Località (*)

Cognome e nome (*)

Città (*)

Provincia (*)

Istituto

Grado di scuola (*)

Disciplina insegnamento (*)

Indirizzo email (*)

Telefono (*)

LE CONOSCENZE PREGRESSE (indicare cosa già si conosce sul tema)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *