LE ABILITA’ DEL COUNSELING SCOLASTICO PER GESTIRE LE RELAZIONI, LO STRESS, LA COMUNICAZIONE EMPATICA E LA MOTIVAZIONE IN CLASSE_Treviso

LE ABILITA’ DEL COUNSELING SCOLASTICO PER GESTIRE LE RELAZIONI, LO STRESS, LA COMUNICAZIONE EMPATICA E LA MOTIVAZIONE IN CLASSE_Belluno
4 Gennaio 2020

LE ABILITA’ DEL COUNSELING SCOLASTICO PER GESTIRE LE RELAZIONI, LO STRESS, LA COMUNICAZIONE EMPATICA E LA MOTIVAZIONE IN CLASSE_Treviso

Potrà trovare il CORSO anche sulla piattaforma SOFIA del MIUR, con il codice:  39649

  • MINDFULNESS, STRESS, GESTIONE DELLE EMOZIONI E DELLE RELAZIONI INTERPERSONALI
  • MINDFULNESS E NEUROPSICOSOMATICA APPLICATE AL CONTESTO SCOLASTICO: IMPARARE A GESTIRE LO STRESS, LE EMOZIONI E LE RELAZIONI INTERPERSONALI
  • MINDFULNESS E NEUROPSICOSOMATICA IN CLASSE PER MIGLIORARE IL CLIMA RELAZIONALE, GESTIRE LO STRESS, MOTIVARE ALL’APPRENDIMENTO E ALLO STUDIO

Obiettivi:

Si tratta di un Progetto il cui obbiettivo e’ quello di fornire una base di conoscenze scientifiche specifiche, derivate dalle neuroscienze e in particolare dalla Neuropsicosomatica, che ci permettono di comprendere facilmente tutti i meccanismi che stanno alla base del nostro funzionamento come Esseri umani e quindi di comprendere come gestirli in noi stessi e negli altri.

Le nostre strutture neuropsichiche attuali sono infatti la risultante dell’evoluzione filogenetica della Vita nel nostro pianeta. E’ quindi necessario ripercorrere le tracce della nota Teoria della tripartizione del cervello, proposta dal celebre neurofisiologo Donald MacLean, per comprendere appieno come si struttura l’organizzazione interna dei pensieri, delle emozioni, delle sensazioni e percezioni corporee che sono alla base dei comportamenti che assumiamo nella vita quotidiana. La comprensione di queste strutture ci permette poi in ultima analisi di cogliere quando i processi interni, che vengono espressi con i nostri comportamenti, sono funzionali nella nostra vita oppure ci creano degli ostacoli o non ci permettono di raggiungere i nostri obiettivi o semplicemente di dare la direzione che vogliamo alla nostra Vita. Tutto ciò ci permette concretamebte, in ambito scolastico, di riuscire a gestire lo stress, migliorare il clima in classe rendendolo più empatico, aumentare la resilienza e capire le leve della motivazione e dell’apprendimento.

Questo Progetto lavora quindi sulle 10 competenze o life skills enunciate dall’OMS, e che sono appunto le 10 competenze fondamentali dell’Essere e ci permette di svilupparle e potenziarle per utilizzarle nella relazione con l’altro e nella nostra vita nel quotidiano

1) Life Skills EMOTIVE:

  • consapevolezza di sè – Self Awareness
  • gestione delle emozioni – Coping with emotion
  • gestione dello stress- Coping with stress

2) Life Skills RELAZIONALI:

  • empatia- Empathy
  • comunicazione efficace/assertiva/empatica- Effective Communication
  • relazioni efficaci- Interpersonal Relationship skills

3) Life Skills COGNITIVE:

  • risolvere i problemi- Problem Solving
  • prendere decisioni- Decision Making
  • pensiero critico- Critical Thinking
  • pensiero creativo- Creative Thinking

E permette pertanto di:

– migliorare l’ascolto del proprio corpo, imparare a gestire le proprie emozioni e riconoscere gli schemi di pensiero disfunzionale al fine di depotenziarle in se stessi e negli altri,

– aumentare la capacità di concentrazione, di focalizzazione, della memoria, della collaborazione in team e della resilienza,

– ridurre stress, ansia, disturbi psicosomatici

– riequilibrare sistema ormonale, linfatico e immunitario, cardiovascolare e digestivo

– sviluppare una coscienza etica ed ecologica,

Programma:

ll programma si suddivide in 12 lezioni suddivise nei quattro moduli:

–     Primo modulo (tre lezioni): dedicato al cervello rettiliano, la parte piu arcaica del nostro cervello che ci deriva appunto dai rettili e che preside a tutti i meccanismi di percezione corporea, arousal, comunicazione non verbale e paraverbale e che e’ alla base anche di tutti i meccanismi di difesa del Sé che mettiamo in atto quotidianamente, e agiamo attraverso una comunicazione non empatica e non consapevole;

–     Secondo modulo(tre lezioni): Il cervello mammaliano con il suo sistema limbico che ci deriva dal mondo dei mammiferi e che preside all’organizzazione interna emotiva. Andremo a capire perché proviamo cio’ che proviamo e come facciamo per dare una direzione funzionale alle emozioni senza esserne travolti, impariamo e gestire lo stress quando da eustress diventa distress.

–     Terzo modulo( tre lezioni): La neocorteccia la parte piu evoluta del cervello che comprende tutte le strutture che presiedono al pensiero creativo e strategico funzionale, ma che puo anche produrre una serie di pensieri ruminativi e ossessivi. Anche qui sperimenteremo come disinnescare e depotenziare un pensiero ossessivo e potenzialmente distruttivo e sviluppare invece forme di pensiero sane dentro di noi e quindi estenderle alla classe.

–     Quarto modulo (tre lezioni) consapevolezza globale, impariamo  creare armonia tra il corpo, mente ed emozioni.

Luogo: TREVISO

Periodo e durata: 6 moduli di 3 ore ciascuno.  VENERDI’ 21/2 – GIOVEDI’ 27/2 – 5/3 – 26/3

Totale ore: 20 (18 in presenza + 2 on line in piattaforma Fidenia). Agli iscritti verrà inviato il codice per entrare in piattaforma.

Orario: nel pomeriggio, orario preciso da indicare.

Docenti: docenti di tutte le discipline; primaria + secondaria I grado + secondaria II grado; dirigenti scolastici.

Metodologie: le tecniche utilizzate sono: esperienziali ad orientamento corporeo, respirazione consapevole e meditazione psicosomatica (MINDFULNESS), Body scan psicosomatico, tecniche specifiche per la riduzione dello stress, analisi transazionale, gestalt, condivisone secondo le precise regole della comunicazione non violenta, empatica e consapevole, che permettono di sviluppare la propria assertività, tecniche di riconoscimento degli schemi mentali, disidentificazione e decondizionamenti, tecniche per il riconoscimento, lo sviluppo e la valorizzazione delle proprie capacità intrinseche.

Materiali: slides,video, videoproiettore. Accesso area Web riservata ai corsisti.

Tipologie verifiche finali: test a risposta multipla; Follow-up in piattaforma successivo  alla parte di corso in presenza.

Mappature delle competenze: comunicare con tutto il corpo in modo sereno e coinvolgente, giocare e far giocare in modo consapevole, imparare ad imparare.

Formatore: Marta Triches, Master Gestalt Counseling, Scuola di studi europea di Couseling professionale, attestato di formatrice Progetto Gaia Kirone, Villaggio Globale, in formazione Master di Psicosomatica presso il Villaggio a cura di Nitamo Federico Montecucco, iscritta al terzo anno dell’Università Sciente e Tecniche Psicologiche, specialità Psicologia clinica, Istruttore Mindfulness psicosomatica.

Attestato di frequenza: riceverà l’attestato accreditato dal MIUR, la possibilità di entrare in piattaforma per monitorare l’andamento del corso.

Docenti: primaria + secondaria I grado + secondaria II grado.

Costo a carico del destinatario:        la quota è di € 200 per gli associati a LE LINGUE NEL MONDO
(min 6 iscritti)                                               la quota è di € 260 per i non associati

 

COME ISCRIVERSI:

DOCENTI CHE USUFRUISCONO DEL BONUS DOCENTE:

Per poter usufruire del “Bonus docente”, il pagamento dovrà essere effettuato tramite creazione di un buono spesa sul sito cartadeldocente.istruzione.it. Attenzione all’importo, dipende se siete o vorrete associarvi a Le Lingue nel Mondo oppure no.
IL PERCORSO: Entra con SPID – Compilare CF e password – Prosegui – inserire Codice ricevuto via SMS – Prosegui – Autorizza – Sei entrato in Carta del Docente! – Crea Buono – Tipologia di Esercizio/ente – Fisico – Formazione e Aggiornamento – entra con SPID – Crea Buono.
L’iscrizione verrà considerata valida solo se accompagnata dal Codice Buono associato al buono spesa, da riportare nel Form di iscrizione.
Inviare a formazione@lelinguenelmondo.it:  il pdf del BUONO emesso dalla carta del docente + il Codice Fiscale.

Se il numero minimo di partecipanti non sarà raggiunto, non c’è da preoccuparsi … il Buono non sarà confermato da LLNM al MIUR, ritroverete la somma del vostro Buono iniziale.

Prima del corso sarete avvisati se il numero minimo sarà stato raggiunto.

A corso confermato (numero minimo di partecipanti raggiunto) il bonus non sarà più rimborsabile.

(*)Se vuoi associarti (e perciò partecipare al corso con costo agevolato) e vuoi condividere le finalità di Le Lingue nel Mondo clicca qui.

L’associazione dovrà essere effettuata prima del pagamento della quota corso.

La quota associativa non sarà rimborsata.

 

DOCENTI CHE NON USUFRUISCONO DEL BONUS DOCENTE:

Per i docenti che NON possono usufruire del “Bonus docente“  Carta del Docente, l’intera somma dovuta dovrà essere saldata con Bonifico Bancario intestato a Le Lingue nel Mondo o saldata in contanti o pos presso la sede associativa.

(*)Se vuoi associarti e vuoi condividere le finalità di Le Lingue nel Mondo clicca qui.

L’associazione dovrà essere effettuata prima del pagamento della quota corso.

La quota associativa non sarà rimborsata.

Prima del corso sarete avvisati se il numero minimo sarà stato raggiunto e vi sarà confermata la quota (in base se siete o vi sarete associati).

Nella causale del bonifico del corso dovranno inserire la seguente dicitura:

“[cognome e nome] – LE LINGUE NEL MONDO  – COUNCELING SCOLASTICO  (indicare il luogo).

Le coordinate per il bonifico sono le seguenti: IT 51X02008 61240 0000 4111 0090   Banca UNICREDIT di Ponte nelle Alpi (BL)

Inviare a formazione@lelinguenelmondo.it il codice CRO del bonifico o copia dello stesso.

MODULO DI ISCRIZIONE

Evento per il quale si richiede l'iscrizione (*)

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