“DRAMA NON DRAMA”_ACTIVITIES for IMPROVING LANGUAGE SKILLS – 20 ore (16 in presenza + 4 on line)

JEUX ET ACTIVITÉS pour améliorer LA CRÉATIVITÉ DANS LA CLASSE DE FLE_ 4 ore (3 in presenza + 1 in piattaforma Fidenia)
28 Agosto 2018
YOGASOFIA FORMAZIONE Modulo I: L’educazione Neoumanista e il metodo Yogasofia 30 ore
4 Settembre 2018

“DRAMA NON DRAMA”_ACTIVITIES for IMPROVING LANGUAGE SKILLS – 20 ore (16 in presenza + 4 on line)

SI AVVISA CHE IL PRESENTE CORSO VERRA’ SPOSTATO IN DATA DA DESTINARSI.

Potrà trovare il CORSO anche sulla piattaforma SOFIA del MIUR, con il codice:  21678

ObiettiviFornire un metodo e degli strumenti per la progettazione di lezioni di lingua efficaci, motivanti e divertenti basate sull’utilizzo di teatro e giochi didattici per l’apprendimento delle lingue. trasferire le conoscenze base relative all’insegnamento attraverso la metodologia teatrale basata sui principi suggestopedici; fornire delle linee guida sulla progettazione didattica; rendere i partecipanti autonomi nella progettazione di attività didattiche basate sui principi suggestopedici e sul teatro.

Programma: Neurologia del processo di apprendimento e motivazione. Perché utilizzare attività ludiche e teatro in didattica. Ruolo del teatro e delle attività ludiche nel processo di apprendimento: come lo facilitano e perché. La progettazione didattica: principi e metodo per progettare ed erogare lezioni che facilitino l’apprendimento. Metodologie di insegnamento attraverso l’utilizzo del teatro: quali sono e quando utilizzarle. Come utilizzare il teatro e i giochi in classe. Analisi e utilizzo creativo di strumenti per la progettazione didattica efficace. Come didattizzare in modo creativo materiali e risorse già disponibili. Corso essenzialmente pratico.

Contenuti: Neurologia del processo di apprendimento e motivazione all’apprendimento • Perché utilizzare l’arte in didattica. Ruolo del teatro e delle attività ludiche nel processo di apprendimento: come lo facilitano e perché. •  La progettazione didattica: principi e metodo per progettare ed erogare lezioni che facilitino l’apprendimento • Metodologie di insegnamento attraverso l’utilizzo del teatro: quali sono e quando utilizzarle • Come utilizzare il teatro e i giochi in classe • Analisi e utilizzo creativo di strumenti per la progettazione didattica
efficace • Come didattizzare in modo creativo materiali e risorse già disponibili.
La formazione è al 30% teorica e al 70% pratica. I docenti saranno coinvolti in esercitazioni, simulazioni, laboratori che li aiutino a
costruire un set di strumenti utilizzabili da subito in classe.

Lingua di erogazione: la formazione può essere erogata in italiano o in inglese, in base alla richiesta e al livello d’inglese dei partecipanti.
N.B.: Tutti i materiali didattici forniti sono in inglese. Il requisito richiesto è che i partecipanti sappiano consultare e utilizzare i materiali forniti in inglese (schede, dispensa, ecc.).

Struttura: 20 ore in totale, di cui 16 in presenza (4 incontri da 4 ore ciascuno) e 4 ore on line in Fidenia • 30 min on line: Analisi dei bisogni preliminare con questionario di raccolta informazioni, bisogni e aspettative • 1 h 30 min on line: Introduzione teorica a Learn English through Drama e spiegazione preliminare sui metodi basati sul teatro per insegnare le lingue e svolgimento esercitazione preliminare (video lezione + animazione forum on line + svolgimento esercitazione preliminare) • 16 h in presenza: formazione in presenza (4 incontri da 4 ore ciascuno) • 2 h on line: follow up, condivisione risorse per l’approfondimento, animazione forum on line, svolgimento esercitazioni e confronto.

Luoghi: PADOVA o VERONA

Periodo
PADOVA: lun 25/3/19  –  mart. 26/3/19  –  ven. 29/3/19  –  merc. 3/4/19
VERONA: merc. 27/3/19 – giov. 28/3/19  –  lun 1/4/19  – mart 2/4/19

Durata: 20 ore totali – 16 in presenza + 4 ore on line (forum di discussione e messa in pratica). Le ore on line sono in piattaforma FIDENIA (www.fidenia.it), verrà inviato a tutti gli iscritti il codice di accesso. 4 ore ad incontro, con orario 14.30/18.30 (per esigenze particolari o delle singole scuole ospitanti, l’orario potrebbe essere leggermente modificato).

Docenti: primaria + secondaria I grado + secondaria II grado + CPIA.  Docenti di lingue straniere e quanti interessati alla tematica. Il requisito richiesto è che i partecipanti sappiano consultare e utilizzare i materiali forniti in inglese (schede, dispensa, ecc.), mentre il corso potrà essere tenuto sia in inglese che in italiano. 

Costo a carico del destinatario:   la quota è di € 235 per gli associati a LE LINGUE NEL MONDO
              (min 10 iscritti).                   la quota è di € 275 per i non associati

Include: materiale ed accesso in piattaforma FIDENIA

Attestato di frequenza: riceverà l’attestato accreditato dal MIUR, la possibilità di entrare in piattaforma per monitorare l’andamento del corso.


COME ISCRIVERSI:

DOCENTI CHE VORRANNO USUFRUIRE DEL BONUS DOCENTE:

Per poter usufruire del “Bonus docente”, il pagamento dovrà essere effettuato tramite creazione di un buono spesa sul sito cartadeldocente.istruzione.it. Attenzione all’importo, dipende se siete o vorrete associarvi a Le Lingue nel Mondo oppure no.
IL PERCORSO: Entra con SPID – Compilare CF e password – Prosegui – inserire Codice ricevuto via SMS – Prosegui – Autorizza – Sei entrato in Carta del Docente! – Crea Buono – Tipologia di Esercizio/ente – Fisico – Formazione e Aggiornamento – entra con SPID – Crea Buono.
L’iscrizione verrà considerata valida solo se accompagnata dal Codice Buono associato al buono spesa, da riportare nel Form di iscrizione.
Inviare a info@lelinguenelmondo.it:  il pdf del BUONO emesso dalla carta del docente + il Codice Fiscale.

 Se il numero minimo di partecipanti non sarà raggiunto, non c’è da preoccuparsi … il Buono non sarà confermato da LLNM al MIUR, ritroverete la somma del vostro Buono iniziale.

Prima del corso sarete avvisati se il numero minimo sarà stato raggiunto.

A corso confermato (numero minimo di partecipanti raggiunto) il bonus non sarà più rimborsabile.

(*)Se vuoi associarti (e perciò partecipare al corso con costo agevolato) e vuoi condividere le finalità di Le Lingue nel Mondo clicca qui

L’associazione dovrà essere effettuata prima del pagamento della quota corso.

La quota associativa non sarà rimborsata.

 

DOCENTI CHE NON POSSONO O NON VOGLIONO USUFRUIRE DEL BONUS DOCENTE:

Per i docenti che NON possono usufruire del “Bonus docente“  Carta del Docente, l’intera somma dovuta dovrà essere saldata con Bonifico Bancario intestato a Le Lingue nel Mondo o saldata in contanti o pos presso la sede associativa.

(*)Se vuoi associarti e vuoi condividere le finalità di Le Lingue nel Mondo clicca qui

L’associazione dovrà essere effettuata prima del pagamento della quota corso.

La quota associativa non sarà rimborsata.

Prima del corso sarete avvisati se il numero minimo sarà stato raggiunto e vi sarà confermata la quota (in base se siete o vi sarete associati).

Nella causale del bonifico del corso dovranno inserire la seguente dicitura:

“[cognome e nome] – LE LINGUE NEL MONDO  – DRAMA NON DRAMA (Indicare il luogo)

(indicare il luogo). Le coordinate per il bonifico sono le seguenti: IT 51X02008 61240 0000 4111 0090   Banca UNICREDIT di Ponte nelle Alpi (BL)

MODULO DI ISCRIZIONE

Evento per il quale si richiede l'iscrizione (*)

Località (*)

Livello inglese (*)

Località (*)

Livello inglese (*)

Località (*)

Livello francese (*)

Località (*)

Livello spagnolo (*)

Località (*)

Livello spagnolo (*)

Località (*)

Località (*)

Località (*)

Località (*)

Località (*)

Località (*)

Località (*)

Località (*)

Cognome e nome (*)

Città (*)

Provincia (*)

Istituto

Grado di scuola (*)

Disciplina insegnamento (*)

Indirizzo email (*)

Telefono (*)

LE CONOSCENZE PREGRESSE (indicare cosa già si conosce sul tema)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *