PARLARE E COMUNICARE A SCUOLA: LA CURA E L’USO DELLA VOCE_20 ore (16 in presenza e 4 on line)

Potrà trovare il CORSO anche sulla piattaforma SOFIA del MIUR, con il codice:  21714

Progetto residenziale nelle Dolomiti Bellunesi, con uno dei più importanti formatori sulle Voice Stategies.

Obiettivi: stimolare un lavoro personale sulla propria comunicazione, sviluppare le qualità comunicative ed espressive della voce , migliorare l’uso della voce, del corpo e del movimento organico, sviluppare la creatività nella comunicazione personale e professionale.

Il corso è teorico-pratico, se affrontato con buon sentimento e attenzione, abilita alla vocalità naturale e consapevole.

Destinatari: docenti di tutte le discipline, educatori.

Contenuti: Studio dei rapporti interconnessi tra fonazione, movimento, emotività e personalità. Teoria ed impostazione fisiologica della voce, tra accenni alla logopedia generale e pratica esperienziale. Approfondimento teorico delle conoscenze psicofisiche necessarie a un corretto uso del sistema fono-articolatorio; apprendimento pratico della vocalità per scopi didattici. Potenziamento vocale (qualità e portanza della voce). Cura e protezione della voce: come non maltrattare o stancare il proprio apparato fonatorio, in contesti scolastici o “rumorosi”. Individuazione di una via salutare, concreta, verso l’emancipazione del movimento fisico nella vita quotidiana e il miglioramento della qualità della vita professionale e del proprio caratteristico capitale umano. Espressività del discorso e del corpo.
Accordo penumofonatorio libero ed efficiente e sperimentazione dei risuonatori, come imprescindibile inizio dello studio dell’esposizione articolata, dell’eloquio fluente e dell’espressività emozionale. Formazione psicofisica e libertà fisiologica del corpo e della vocalità (analisi pneumologica, integrazione posturale, lavoro sull’energia del corpo, aspetti psicologici delle emozioni relazionali). Controllo ed eventuale impostazione della correzione delle blesità consonantiche, se necessario o se voluto ai fini della comprensibilità comunicativa.

Durata: 20 ore totali – 16 in presenza + 4 ore on line (forum di discussione e messa in pratica). Le ore on line sono in piattaforma FIDENIA (www.fidenia.it), verrà inviato a tutti gli iscritti il codice di accesso.

Periodo: Ven 28/sab 29/dom 30 giugno 2019:
VEN 28: 15.00-19.00 (4 ore)
SAB 29: 9.00-13.00 et 14.30-18.30 ( 8 ore)
DOM 30: 9.00-13.00 (4 ore)

Docenti: primaria + secondaria I grado + secondaria II grado + CPIA. Docenti di tutte le discipline, educatori, genitori, dirigenti.

Luogo: Rio Cavalli (BL – Dolomiti) – a 10′ dall’uscita dell’autostrada Venezia-Belluno, in un luogo tranquillo, piacevole, terrazzo sulle Dolomiti bellunesi. Sistemazione in B&B locali, preferibile avere la propria macchina. Le lezioni verranno svolte presso la sala convegni dell’agriturismo Rio Cavalli..

Metodologie: role play – aula – lezioni frontali; aula – lavori di gruppo; laboratori; e-learning in piattaforma, forum di discussione.

Materiali: Slide; CD-ROM; Video; Videoproiettore; Dispense; Web. Materassino e abbigliamo comodo.

Tipologie verifiche finali: Project work di gruppo: esercitazione finale in cui si chiederà ai gruppi di progettare una lezione ex-novo, presentazione del lavoro al grande gruppo. Follow-up in piattaforma successivo alla parte di corso in presenza.
Mappature delle competenze: Conoscere le principali metodologie di uso corretto della voce. Conoscere le ragioni per le quali la classe attiva facilita il processo di apprendimento. Saper progettare una lezione che faciliti il processo di apprendimento, in base a innovative strategie comunicative e di uso della voce. Saper parlare in pubblico com efficacia ed efficienza. Includere i BES, la disabilità, integrare lo straniero; competenze sociali e civiche; imparare ad imparare, progettare attività per abbassare i filtri affettivi; gestire l’aula allo scopo di facilitare e velocizzare l’apprendimento delle lingue straniere; valutare correttamente i risultati e all’interno delle cornici metodologiche di classe attiva.

Relatore: Marco Galignano. Autore e Ricercatore d’integrazione disciplinare. Voice Strategy Consultant in ambiti di Alta Formazione Manageriale. Attualmente collabora con molti enti tra cui: Federmanager, IES – Comune di Bologna, Fondazione Filmagogia (Swiss), Bologna Business School, ANF, ecc. PhD, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna; già responsabile di ricerca (Progetto Strategico d’Ateneo La Voce del Corpo, 2009 – 2012) e docente a contratto in alcuni Dipartimenti. Negli anni si perfeziona come attore e regista (ERT) e nel frattempo persegue una sfaccettata formazione pratica e scientifica: letteratura creativa e scienza sperimentale, arti performative, sport e sport estremi, danza contemporanea, 13 anni di kung-fu con Tu Loss (campione del mondo Sanda, boxe cinese) e studi scientifici teorici e pratici sul corpo umano e sulla vocalità. Da molti anni ha abbandonato (temporaneamente) il professionismo dello Spettacolo dal vivo, per dedicarsi alla ricerca scientifica, sperimentale, per una vita sana e creativa. Ha insegnato e insegna comunicazione, arte scenica, eloquenza e potenziamento vocale in diverse realtà accademiche e svariate aziende private.

Costo a carico del destinatario:  la quota è di € 235 per gli associati a LE LINGUE NEL MONDO
(min 15 iscritti).                                      la quota è di € 275 per i non associati
Include: materiale ed accesso in piattaforma FIDENIA + 2 cene e 2 light lunch

Esclusa la sistemazione in B&B (Per chi lo desidera, possiamo inviare la lista dei B&B della zona). Presso il luogo del convegno esiste anche un’area di sosta per                                                                   camper.

La Quota associativa verrà richiesta solo se il corso al quale sei interessato partirà, ma se vorrai associarti lo stesso lo potrai fare.

Attestato di frequenza: riceverà l’attestato accreditato dal MIUR, la possibilità di entrare in piattaforma per monitorare l’andamento del corso.

COME ISCRIVERSI:

DOCENTI CHE VORRANNO USUFRUIRE DEL BONUS DOCENTE:

Per poter usufruire del “Bonus docente”, il pagamento dovrà essere effettuato tramite creazione di un buono spesa sul sito cartadeldocente.istruzione.it. Attenzione all’importo, dipende se siete o vorrete associarvi a Le Lingue nel Mondo oppure no.
IL PERCORSO: Entra con SPID – Compilare CF e password – Prosegui – inserire Codice ricevuto via SMS – Prosegui – Autorizza – Sei entrato in Carta del Docente! – Crea Buono – Tipologia di Esercizio/ente – Fisico – Formazione e Aggiornamento – entra con SPID – Crea Buono.
L’iscrizione verrà considerata valida solo se accompagnata dal Codice Buono associato al buono spesa, da riportare nel Form di iscrizione.
Inviare a info@lelinguenelmondo.it:  il pdf del BUONO emesso dalla carta del docente + il Codice Fiscale.

Se il numero minimo di partecipanti non sarà raggiunto, non c’è da preoccuparsi … il Buono non sarà confermato da LLNM al MIUR, ritroverete la somma del vostro Buono iniziale.

Prima del corso sarete avvisati se il numero minimo sarà stato raggiunto.

A corso confermato (numero minimo di partecipanti raggiunto) il bonus non sarà più rimborsabile.

(*)Se vuoi associarti (e perciò partecipare al corso con costo agevolato) e vuoi condividere le finalità di Le Lingue nel Mondo clicca qui.

L’associazione dovrà essere effettuata prima del pagamento della quota corso.

La quota associativa non sarà rimborsata.

DOCENTI CHE NON POSSONO O NON VOGLIONO USUFRUIRE DEL BONUS DOCENTE:

Per i docenti che NON possono usufruire del “Bonus docente“  Carta del Docente, l’intera somma dovuta dovrà essere saldata con Bonifico Bancario intestato a Le Lingue nel Mondo o saldata in contanti o pos presso la sede associativa.

(*)Se vuoi associarti e vuoi condividere le finalità di Le Lingue nel Mondo clicca qui.

L’associazione dovrà essere effettuata prima del pagamento della quota corso.

La quota associativa non sarà rimborsata.

Prima del corso sarete avvisati se il numero minimo sarà stato raggiunto e vi sarà confermata la quota (in base se siete o vi sarete associati).

Nella causale del bonifico del corso dovranno inserire la seguente dicitura:

“[cognome e nome] – LE LINGUE NEL MONDO  – PARLARE E COMUNICARE, L’USO DELLA VOCE

(indicare il luogo). Le coordinate per il bonifico sono le seguenti: IT 51X02008 61240 0000 4111 0090   Banca UNICREDIT di Ponte nelle Alpi (BL)

MODULO DI ISCRIZIONE

Evento per il quale si richiede l'iscrizione (*)

Località (*)

Livello inglese (*)

Località (*)

Livello inglese (*)

Località (*)

Livello francese (*)

Località (*)

Livello spagnolo (*)

Località (*)

Livello spagnolo (*)

Località (*)

Località (*)

Località (*)

Località (*)

Località (*)

Località (*)

Località (*)

Località (*)

Cognome e nome (*)

Città (*)

Provincia (*)

Istituto

Grado di scuola (*)

Disciplina insegnamento (*)

Indirizzo email (*)

Telefono (*)

LE CONOSCENZE PREGRESSE (indicare cosa già si conosce sul tema)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *