Corsi per docenti e dirigenti scolastici con o senza carta del docente a.s 2017/2018

Corsi per docenti e dirigenti scolastici

Ente accreditato MIUR

Le lingue nel Mondo, già ente accreditato dal MIUR, decreto 18 luglio 2005, ora in fase di adeguamento alla Direttiva 170 del 2016 ed in fase di riconoscimento dei singoli corsi, organizza per ciascun anno scolastico numerosi corsi di formazione per docenti e quanti interessati alle innovazioni didattico/metodologiche e alle problematiche scolastiche.

Ciascun anno scolastico vedrà la presenza di corsi di volta in volta diversi, essi rispondono alle necessità del momento, sono ispirati da decreti e leggi della scuola e dai desideri degli insegnanti stessi. Essi sono aperti anche a genitori ed altri soggetti che hanno a cuore la scuola.

Alcuni corsi sono in collaborazione con A.C.L.E. (Associazione Culturale Linguistica Educational). altri con EDUCO, altri ancora con GLOBAL INPUT.

Corsi specifici, personalizzati, su richiesta del docente o della scuola

Qualche esempio: GESTIRE CLASSI DIFFICILI … per differenze di livello, età, culture …, HIPPO COMPETITION International English Language Competition, LET’S MAKE OUR OWN MATERIAL FOR TEACHING ENGLISH, FLIPPED CLASSROOM, LAVORARE IN CLASSI CON ABILITA’ DIFFERENZIATE, LE RAGIONI DEL DISAGIO SCOLASTICO, VELOCE-Mente tecniche di memorizzazione veloce di lessico e strutture, L’USO DELLA CANZONE NELLA CLASSE L2, ENGLISH PRONUNCIATION AND INTONATION, LE CANZONI DI JOHN DENVER IN CLASSE – CORSO/CONCERTO, L’AUTOBIOGRAFIA: LE PAROLE A SCUOLA PER RITROVARE IL SENSO, NARRAZIONE EDUCATIVA: L’AUTOBIOGRAFIA, VIAGGIO NEL CERVELLO, LA CRÉATIVITÉ DANS LA CLASSE DE FLE, EL ARTE DEL JUEGO, EL JUEGO DEL ARTE

Alcuni commenti …

Vorrei ringraziarvi per la bella esperienza alla quale ci avete dato l’occasione di partecipare. Il corso è stato molto utile e piacevole. La compagnia e il gruppo di lavoro altrettanto positivi. (M. Letizia B. – Cesena)

Corso 100% up-to-do quanto a contenuti, perché spendibili direttamente in classe e soprattutto perché i formatori hanno insegnato per competenze. Non ho evidenziato punti di debolezza, anzi, competenza disciplinare, culturale, didattica  e professionale. Alcune competenze dei formatori (quelle previste dalla 170) ampiamente soddisfatte, aggiungo competenze umane eccezionali; entrambi i formatori hanno lavorato con una classe ma ti hanno fatto sentire in famiglia. In una società asettica come l’attuale, questo calore non è da poco. (Antonella G. – Brescia)

L’ambiente in cui si sono svolte le lezioni (Nevegal BL) è rilassante e piacevole, i contenuti e la qualità delle attività proposte sono state di ottimo livello. (M.Letizia B. – Cesena)

Le lezioni create utilizzando gli strumenti utilizzati nel corso sono più dinamiche, divertenti e coinvolgenti. Si evita la disaffezione verso le materie più ostiche. Le attese di questo corso sono ampiamente soddisfatte. Continuate così! (Ilaria P. – Ancona)

Il corso ha soddisfatto in pieno le mie aspettative. Il formatore non si è limitato a dare soltanto degli spunti per la didattica, ma ha fornito esempi pratici coinvolgendo partecipanti al corso e ha dedicato poi del tempo alla messa in pratica da parte dei corsisti di quanto appena appreso, fornendo assistenza in caso di difficoltà. (Laura B. – San Donà di Piave)

E’ stato molto utile sia dal punto di vista dei contenuti che dell’acquisizione di nuove competenze immediatamente spendibili nella didattica quotidiana. Gli strumenti presenti erano tutti gratuiti, facilmente accessibili on line, di utilizzo intuitivo e motivanti. (Maria T. – Udine)

Sono stata incoraggiata ed aiutata ad affrontare un argomento a me ostico. Ciò mi ha permesso di acquisire nuove e preziose competenze che sicuramente applicherò. I risultati che porterò a casa hanno superato di gran lunga le mie aspettative.  (Valeria M. – Brescia) 

Non ho trovato punti di debolezza, anzi solo punti di forza. Uno di questi è che i contenuti del corso sono spendibili direttamente in classe. Il formatore e lo staff di “Le Lingue nel Mondo” inoltre sono molto competenti ed è stato piacevole seguire le lezioni perché hanno creato da subito un clima amichevole e informale in un ambiente tranquillo e piacevole. (Laura B. – San Donà di Piave)

Corsi attivi disponibili anche con carta del docente

I seguenti corsi utilizzano la direttiva 170 del 2016.

Corsi gratuiti

Le Lingue nel mondo e i convegni

Tutti i convegni verranno pubblicati nel presente sito. Alcuni convegni sono in collaborazione con organismi europei o altri enti accreditati.
Gli ultimi convegni organizzati da Le Lingue nel Mondo:
APPUNTAMENTO CON L’EUROPABUILDING IN-ON-WITH EUROPE, La nuova scuola italiana, Verona 2012. Festa della scuola, Rubano (PD) 2013. LA SFIDA EUROPEA DELLE LINGUE, VENEZIA 2015. VALUTARE PER MIGLIORARE, Treviso, novembre  2016.

Convegno "Valutare per Migliorare"

Corsi con carta del docente 2016-2017

I seguenti corsi utilizzano la direttiva 170 del 2016.

Altri corsi

I seguenti corsi sono stati trasformati secondo la direttiva 170 del 2016, NON sono pertanto più attivi.

Si prega di accedere dal portale https://cartadeldocente.istruzione.it ed usufruire del bonus di 500 € e di accedere ai corsi attivi, con o senza carta del docente.