Pearson LCCIEB

Le certificazioni Pearson-LCCIEB sono censite nel “Framework delle equivalenze del Consiglio d’Europa sulle certificazioni linguistiche con riconoscimento internazionale”, sono riconosciute dal MIUR e dal British Council e hanno un’equiparazione dei livelli censita e pubblicata nella griglia delle equipollenze proposta da AICLU ( Associazione Italiana Centri Linguistici Universitari). Le certificazioni Pearson LCCIEB sono valide per sempre : una volta conseguite non hanno scadenza.

CEF JETSET English for Business English for Tourism
Below Scale Foundation
Below Scale Level 1
A1 Level 2 Preliminary
A2 Level 3 Level 1 Level 1
B1 Level 4 Level 2 Level 2
B2 Level 5 Level 3
C1 Level 6 Level 4
C2 Level 7

Nell’ambito delle certificazioni di inglese, la LCCIEB offre un ampio ventaglio di possibilità:

  • JET SET (Junior English Test and Senior English test)
  • EfB (English For Business)
  • Eft (English for Tourism)

 

JET SET è adatta ai candidati che intendono verificare con un alto grado di qualità le loro competenze ESOL ed ottenere una certificazione con validità internazionale.

La certificazione JETSET  è disponibile in 7 livelli,  ogni livello consiste in 3 prove obbligatorie  (Listening comprehension test, Reading test and Writing tests) ed una prova opzionale (Speaking test).

EfB (English for Business) La certificazione è offerta a quei candidati che intendono acquisire delle competenze specifiche  nell’inglese Business ed essere capaci di comunicare in modo funzionale  con partners internazionali. Per affrontare la preparazione a questo esame è necessario un livello base di competenza linguistica. La certificazione consiste in una parte di esame Obbligatoria (Reading  & Writing) e due parti Opzionali (Speaking & Listening). E’ disponibile in 5 livelli : Preliminary (A1), Level 1 – 4 (A2 – C1).

EfT (English for Tourism) La certificazione è adatta a coloro che lavorano o che intendono lavorare in futuro  nell’industria del turismo. Include componenti scritte ed orali, utilizzando materiale autentico, come moduli di prenotazione utilizzati da hotel, mappe, orari dei mezzi di trasporto, brochures, etc.

Trinity College London

LE LINGUE NEL MONDO Centro Linguistico e Associazione Culturale è  Sede d’esame e propone due tipologie di verifiche :

  • GESE (Graded Examinations in Spoken English)

Gli esami orali del Trinity (GESE, Graded Examinations in Spoken English) sono disponibili su 12 livelli (denominati Grade) dall’iniziale all’avanzato, e coprono l’intera gamma del Quadro Comune di Riferimento Europeo (da un livello pre A1 a C2).

Si può accedere al livello più consono alle proprie abilità, dal principiante al livello madrelingua, quindi vi è un esame adatto a tutti coloro che studiano l’inglese, anche per chi sa solamente poche frasi.

L’esame consiste in un colloquio individuale con un esaminatore inviato dal Trinity College London presso la sede d’esame, durante il quale il candidato, dal livello 4 in poi, propone anche argomenti di sua scelta, muovendosi liberamente tra gli ambiti più vari: vita familiare, professionale, musica, sport, viaggi, ambiente, società, politica, proprio come avviene in una conversazione reale.

4-abilita

Il colloquio è strutturato in modo da simulare una interazione naturale, presupponendo che, con l’aumentare del proprio livello di competenza, il candidato assuma maggiormente il controllo della conversazione durante l’esame.

I requisiti linguistici, che il candidato deve dimostrare di riconoscere e saper utilizzare, aumentano ovviamente assieme al livello di esame sostenuto.

I dodici livelli vengono suddivisi in 4 stadi: Initial, Elementary, Intermediate e Advanced.

Essendo il programma di esame cumulativo gli elementi del primo stadio (Initial) si ritrovano anche in quello successivo e cosi via, in modo che allo stadio Advanced si ritrovano tutti gli elementi dei tre stadi precedenti.

  • ISE (Integrated Skills in English)

Se oltre alle abilità di comprensione e produzione orale è necessario dimostrare la propria competenza nello scrivere e nel leggere in lingua inglese, Trinity propone l’esame di Abilità Integrate, ISE, disponibile a cinque livelli.

Con l’esame ISE Trinity valuta in modo diretto la lingua realmente utilizzata in un mondo dove la comunicazione si avvale sempre più frequentemente di supporti multimediali e tecnologici che ci portano a scrivere, parlare, leggere e ascoltare in modo integrato.

Infatti l’abilità di scrittura viene valutata anche mediante l’elaborazione di un Portfolio di lavori che il candidato potrà preparare prendendosi il tempo necessario, utilizzando strumenti tradizionali (dizionari, enciclopedie) e, se lo desidera, gli strumenti offerti alle nuove tecnologie (PC internet, opere di consultazione elettroniche).

L’esame valuta le abilità di comprensione e produzione scritte e orali in modo integrato mediante tre prove distinte.

L’abilità di scrittura viene valutata tramite la preparazione di un Portfolio composto da 3 elaborati e un esame scritto che si svolge in condizioni di esame formali. Non vi sono esercizi a scelta multipla o di riempimento.

L’abilità di lettura viene valutata in una prova di ‘Reading into Writing’ presente nell’esame scritto formale.

Le abilità di comprensione produzione e interazione orale vengono valutate mediante un colloquio individuale con l’esaminatore inviato dal Trinity e non residente in Italia.