Alliance Française (Lieu de Passation de Venice)

Dal 2014 Le Lingue nel Mondo è LIEU DE PASSATION per le certificazioni dell’Alliance Française. E’ possibile presso la sede di Ponte nelle Alpi superare gli esami del DELF Scolaire mentre la preparazione alle Certificazioni DELF è garantita per tutti i livelli.

La certificazione viene rilasciata dal Ministero della Pubblica Istruzione francese ed è valida per il riconoscimento dei crediti formativi scolastici e per i Cfu (crediti formativi universitari) secondo le tipologie dei corsi di Laurea frequentati; oltre a completare il proprio CV. Grazie ad un protocollo firmato da tutti i paesi europei, le certificazioni permettono di ottenere un diploma valido in tutta Europa che riporta il livello di conoscenza della lingua francese in base al QCERL.

DELF scolaire (livello A1, A2, B1, B2)

Diversi paesi hanno scelto, secondo un accordo firmato tra l’ufficio per la cooperazione e l’azione culturale dell’ambasciata di Francia e le autorità educative locali, di inserire il DELF nel piano di studi delle proprie scuole secondarie.

DELF – Diploma di studi in lingua francese

DALF – Diploma approfondito di lingua francese

Il DELF e il DALF sono i diplomi ufficiali rilasciati dal Ministero della Pubblica Istruzione Francese per certificare le competenze in lingua francese dei candidati stranieri. Il DELF e il DALF sono composti da 6 diplomi indipendenti, corrispondenti ai sei livelli del Quadro europeo comune di riferimento per le lingue (CECR) del Consiglio d’Europa.

Ogni diploma è costituito da prove che valutano le 4 competenze: comprensione ed espressione orali, comprensione ed espressione scritte.

I titolari del DELF B2 o del DALF sono esentati da qualsiasi test linguistico per l’entrata in un’università francese.