Cosa sono gli Snow Camps?

Gli Snow Camps LE LINGUE NEL MONDO sono la settimana bianca con laboratori formativi, ludici, sportivi.

Un modo nuovo per non perdere le lezioni a scuola, ma immergersi in un ambiente rilassante e piacevole.
Insomma … L’alternativa alla gita scolastica!

Di seguito una raccolta di informazioni per Genitori e Insegnanti, suggerita dall’esperienza e redatta pensando ai vostri numerosi interrogativi e all’ansia che spesso si avverte conducendo figli e alunni in vacanza, particolarmente se per loro è la prima esperienza fuori casa. Vi preghiamo, pertanto, di leggere attentamente queste notizie: troverete quasi tutto quello che vi occorre sapere.

Lo Snow Camp LE LINGUE NEL MONDO può essere organizzato anche in alternativa alla gita scolastica. E’ adatto anche a gruppi della Scuola Secondaria di 2° grado: i ragazzi avranno modo di trascorrere una Settimana Bianca in montagna e, nello stesso tempo, di relazionarsi con anmatori, formatori coinvolgenti e accompagnatori turistici. E’ adatto anche a gruppi organizzati e formati da bambini della scuola dell’Infanzia e della scuola Primaria accompagnati dai loro insegnanti (Group Leaders) e dai Genitori. Le attività e la giornata tipo sarà adeguata a bambini piccoli.

Gli  Snow Camp sono vacanze sulla neve abbinate alla settimana bianca dove lo studio tradizionale è bandito. L’apprendimento della lingua straniera (inglese o altre lingue) avviene in forma giocosa. Le rimanenti ore sono dedicate a numerose attività sulla neve sotto la guida degli animatori inglesi.

I latini affermavano Ludendo docere. Gli Snow Camps vogliono formare i giovani attraverso i giochi, la spontaneità e l’entusiasmo. Le parole, le strutture, le canzoni,  assorbiti in un contesto naturale, costituiscono il lievito per conseguire una vera padronanza della lingua negli anni futuri.

Arrivo e partenza

L’arrivo è fissato per le ore 10,00. Dopo aver affidato i vostri figli ai tutors, potete serenamente allontanarvi e visitare le bellezze turistiche della zona. Il venerdì successivo alle 14,00 parenti ed amici sono invitati alla festa finale, un gioioso ed originale saluto per nascondere il velo di malinconia della partenza, fissata alle 16,00 circa.

Socializzazione

E’ importante che i ragazzi sviluppino la capacità di affrontare le diverse situazioni con atteggiamento positivo. Vi preghiamo di compilare e firmare il regolamento allegato. Tale regolamento è obbligatorio anche per chi partecipa in un gruppo accompagnato. Gli Snow Camps,  per l’aggregazione che si sviluppa tra amici nuovi e animatori non italiani, rappresentano un momento altamente formativo.

I miei amici

Per quanto è possibile gli amici vengono tenuti uniti. Talvolta può capitare che, durante le lezioni, gli amici del cuore possano trovarsi in gruppi differenti. Non saranno, comunque, delle separazioni forzate. Sicuramente avranno modo di stare insieme durante le molteplici attività della giornata e, se possibile, anche nella sistemazione in camera.

Nostalgia

I ragazzi colpiti dalla nostalgia, generalmente i più giovani, sono una trascurabile percentuale. La nostalgia talvolta è inconsciamente indotta dall’apprensione dei genitori o anche di uno solo di essi. Consigliamo di non parlare con ansia del distacco estivo e di rafforzare la convinzione che la vacanza sarà piacevole. I tutors, le Camp Directors italiane e la stessa presenza dei compagni aiuteranno a superare qualche attimo di nostalgia.

Visite

I genitori sono Welcome to Snow Camps ma, durante il periodo del soggiorno, si sconsigliano le visite. Questo divieto è prescritto nell’esclusivo interesse dei giovani ospiti, spesso sensibili a contagi di nostalgia. In caso di necessità ovviamente, potete accedere in qualsiasi momento, preannunciando il vostro arrivo.

Happy Birthday

Il compleanno è un’ottima occasione per festeggiare in Lingua il fortunato partecipante. All’arrivo ricordate la ricorrenza alla Camp Director.

Telefonate

La direzione è sempre a disposizione dei genitori. Nei primi tre giorni è preferibile comunicare soltanto con la direttrice per avere informazioni sui propri figli. Dal terzo giorno saranno i figli stessi a chiamare i genitori.

Porta con te tanta allegria!

Porta fotografie di te, dei tuoi familiari, di amici, della tua città, della tua scuola; cartoline delle passate vacanze o riviste con foto dei tuoi cantanti, hobbies, sports, un astuccio e qualche pennarello con i colori preferiti. Insomma tutto quanto tu ami o suscita il tuo interesse.

Pocket Money

Non ci sono discoteche o videogames agli Snow Camps. Qualche spicciolo è sufficienti per coprire le spese personali extra, per una settimana, come: cartoline, foto. Gli sports invernali ed i relativi corsi sono facoltativi, ed hanno un costo supplementare. Tuttavia prevediamo sempre a delle attività sulla neve a costi molto bassi oppure gratuiti.

Assicurazione

I ragazzi ospiti degli Snow Camps sono coperti dalle Assicurazioni Generali S.p.a., con polizza di responsabilità civile e infortuni che copre anche gli sports invernali (sci, pattinaggio, slittino, snow board, snow tubing).

Corredo personale

Ecco quello che possiamo consigliarti quando preparerai la valigia: un paio di scarpe pesanti, un paio di scarpe da tennis per il relax, doposci, berretto, guanti adatti alla neve, sciarpa, alcuni indumenti lunghi e caldi quali tuta, felpe e maglioncino; t-shirts per le attività all’interno, giacca  a vento pesante o piumino, etc.. Diverse paia di calze e mutande, pigiama e ciabatte da camera, asciugamani per l’igiene personale. E naturalmente pettine, sapone, shampoo, dentifricio, spazzolino da denti, fazzoletti di carta  e quanto altro di tua abitudine ti serve!
Porta anche, se desideri, il vestito di carnevale o maschere che stimolano la tua fantasia!

Anche i genitori possono trascorrere una settimana bianca nello stesso hotel dei figli purché la capienza dell’Hotel lo consenta.

Importante: i ragazzi dello  Snow Camps alloggeranno in camere separate dai loro genitori e svolgeranno tutte le attività insieme al gruppo. La gestione delle giornate dei genitori sarà di loro completa autonomia. Il costo Hotel per i Genitori riguarda soltanto la pensione completa con esclusione di tutti gli extra.

Esempio di giornata tipo

Le attività della giornata e la scansione del tempo può essere diversa da questa proposta; siamo in grado di rispondere alle vostre esigenze e di tenere in considerazione l’età dei partecipanti.

  • Ore 7,45 – Sveglia e pulizia personale
  • Ore 8.30 – Colazione
  • Ore 9,00 – Organizzazione della giornata
  • Ore 13,00 – Pranzo (*)
  • Free time fino alle ore 15,00 (riposo, giochi di società in taverna o nello spazio teatro)
  • Ore 15,00 – Attività sulla neve (lavoro lessicale pre-teaching and pre-activities)
  • Ore 16,30 – Rientro, sistemazione vestiario, thè caldo e merenda
  • Ore 17,00 – After ski con attività didattiche coinvolgenti, ricreative e ludiche
  • Ore 19,30 – Cena
  • Ore 20,30 – Party serale con attività organizzate (games, music, drama). In questo time anche i genitori potranno partecipare alle fantastiche activities
  • Ore 22,00 – Bed time!

(*) in alcune giornate è previsto un pranzo in altra sede (per esempio in rifugio) in base alle attività sulla neve proposte. Pertanto il presente ordine del giorno potrebbe subire delle variazioni dovute anche alle condizioni atmosferiche.

Attività extra Snow Camp

La scelta delle Attività EXTRA è a cura dell’iscritto. Noi faremo di tutto per soddisfare le tue richieste.

Quali sono le attività extra:

  • corso di sci da discesa – 10 ore di lezione con maestro di sci parlante inglese
  • corso di sci nordico (fondo) (tranne 3° turno) 10  ore di lezione con maestro di sci
  • corso di pattinaggio sul ghiaccio
  • slittino
  • attività sulla neve: pupazzi, igloo, sculture.

L’attivazione di queste attività dipende dalla quantità della neve naturale caduta e dal freddo. Il Nevegal possiede comunque impianti artificiali di innevamento.

I corsi di sci sono seguiti da un team di professionisti della Scuola di Sci Nevegal: Alessandro, il responsabile dei maestri di sci saprà organizzare con professionalità e disponibilità i vari livelli dei ragazzi.
Le piste del Nevegal offrono uno spettacolo unico sulle Dolomiti. L’Alpe del Nevegal è rivolta verso la città di Belluno e verso tutte le più belle cime Dolomitiche, dalle Tofane all’Antelao, dalla Schiara al Pelmo e ancora le Tre Cime di Lavaredo. Dalla cima del Col Toront si potrà ammirare anche la foresta del Cansiglio e tutte le cime della conca dell’Alpago che la circondano.
Ciaspolade, snow board, slittino, passeggiate, vi attendono nell’ Alpe del Nevegal per una vacanza sulla neve piacevole e rilassante ed istruttiva.

Ma non solo, nel programma dello Snow Camp LE LINGUE NEL MONDO Centro Linguistico Internazionale vi potrà offrire anche escursioni, concordate preventivamente con il gruppo, sulle Dolomiti.

Per fare degli esempi:

  • visita guidata alla città rinascimentale e medievale di Belluno
  • pomeriggio di pattinaggio su ghiaccio allo Stadio Olimpico di Cortina d’Ampezzo
  • visita a Pieve di Cadore e alla casa di Tiziano Vecellio
  • gita al fantastico Snow Park di Sappada e alle sue borgate storiche
  • visita alla Diga del Vajont e al museo delle Pietre Vive di Longarone
  • visita al Museo degli Zattieri del Piave a Codissago con proiezione di filmati
  • visita alla città medievale di Feltre
  • visita al Museo etnografico di Serravella a Cesiomaggiore
  • visita ad una villa veneta della provincia di Belluno
  • visita alla Foresta del Cansiglio, al villaggio cimbro di Vallorch e sci da fondo per tutti in una delle piste più spettacolari

Ma non solo … gli insegnanti potranno richiederci un programma personalizzato con laboratori interculturali o di lingue straniere, incontri con esperti alpinisti o esperienze naturalistiche invernali.

Vi attendiamo dunque!

Dove sono gli Snow Camps in Italia?

Lo Snow Camp LE LINGUE NEL MONDO Centro Linguistico Culturale Internazionale attualmente viene proposto in Nevegal, nelle Dolomiti bellunesi English Snow Camp.

Il Nevegal, a 1300 m slm, è una nota località turistica del bellunese, alle porte delle Dolomiti. Si tratta di un Alpe immersa nel verde di abeti, pini, betulle, faggi, a due passi dalla città di Belluno, meta di escursioni a piedi, a cavallo, in mountain bike.

Vacanza studio e Settimana bianca

Dalla 1° primaria alla 5^ secondaria di 1° grado
Lezioni ludiche, Games, Show, ed anche lezioni di scienze, biologia, matematica naturalmente di English!
Metodo dell’A.C.L.E:  R.E.A.L. (Rational Emotional Affective Learning) singoli o gruppi accompagnati dal proprio insegnante.
Una nostra Camp Director sarà sempre presente allo Snow Camp-Settimana Bianca.

Accomodation: Hotel Pineta ***

Hotel molto accogliente, in stile montagna, interamente circondato da abetaie e boschi di betulle, nell’Alpe in Fiore del Nevegal.

Dispone di camere con servizi, balconi, TV e telefono diretto. A disposizione degli ospiti in un bar accogliente, sala soggiorno, una taverna e un’ampia sala ristorante. Dispone inoltre di giardino ed ampio parcheggio. La cucina è casalinga con proposte di piatti tipici della valle.

Periodi a richiesta, destinati a scuole, gruppi o famiglie ed anche a gruppi aziendali.

Informati sempre per conoscere la disponibilità dell’Hotel, chiamandoci allo 0437 99453

Sei un'insegnante? Vuoi conoscere tutto per il Group leader?

Richiedici l’elaborazione del tuo progetto personalizzato!
Snow Camp – Settimana bianca: neve, inglese e natura alle porte delle Dolomiti.
Tutti i progetti sono personalizzati e costruiti coniugando le esigenze del gruppo con le proposte Le Lingue nel Mondo

Dal Summer Camp in Nevegal una mamma ci scrive:

Vi ringrazio molto. L’esperienza è stata molto positiva per Giacomo, sicuramente verrà ripetuta il prossimo anno (speriamo anche per 15 giorni) e probabilmente anche nel corso del prossimo inverno. Siamo molto interessati alle Vostre iniziative e Vi invito ad informarci (anche a mezzo mail) in merito ai calendari delle Vostre attività. Esprimendo le più sentite congratulazioni per la Vostra competenza ed abilità nella gestione dei giovani allievi, porgo cordiali saluti. Cristina Bot, mamma di Giacomo