Associarsi

Per noi studiare una lingua straniera non è soltanto conoscere un sistema formale di regole, un insieme di realtà astratte, è anche conservare e analizzare una pratica sociale che è legata strettamente a coloro i quali se ne servono.

C’è dunque del culturale nel linguistico. Imparando una lingua si impara necessariamente un certo numero di valori culturali.

Quindi ... LE LINGUE NEL MONDO è Centro Linguistico e Associazione Culturale! Leggi le finalità dell'Associazione e decidi di associarti. Insieme potremo far crescere il nostro territorio!

Ecco uno stralcio dall'articolo 3 dello Statuto dell'ASSOCIAZIONE

L’Associazione ha per finalità e scopo quello di promuovere la conoscenza delle lingue straniere, della lingua italiana e la sensibilizzazione all’interculturalità intesa in senso ampio, tramite corsi, anche individuali, corsi di formazione rivolti a tutto il personale della scuola pubblica e privata e a tutti i cittadini italiani e stranieri presenti sul territorio, corsi di formazione continua e permanente, anche tramite l’offerta di servizi di traduzioni ed interpretariato e attraverso corsi rivolti a occupati e disoccupati, corsi di formazione superiore e di orientamento, corsi di formazione continua e permanente, formazione a distanza, di formazione rivolta ai diversamente abili e di formazione su qualsiasi argomento di interesse pubblico, di ricerca e sperimentazione in campo linguistico, valutativo e metodologico, psicolinguistico, interculturale, sociolinguistico, della salute e del benessere della persona, di attività culturali ed artistiche rivolte alle scuole pubbliche e private, nonché ad aziende ed altre realtà del territorio, di corsi volti alla formazione teatrale, alla realizzazione di films, testi, spettacoli..

Rientrano nell’oggetto dell’associazione la promozione di viaggi e soggiorni-studio all’estero per il perfezionamento delle lingue straniere e in Italia per l’apprendimento della lingua italiana, nonché di corsi inerenti la cura di progetti internazionali..

L’associazione si prenderà cura anche della promozione di corsi di manualità e bricolage, nonché di corsi inerenti qualsiasi altra materia e argomento utili alla crescita del cittadino e del territorio. L’associazione può estendere la sua azione alle attività collaterali, affini e ausiliarie quali l’organizzazione di eventi culturali e formativi sia di interesse locale che regionale, interregionale e nazionale, feste ed intrattenimenti per i propri iscritti, eventi e manifestazioni con scopo di azione di solidarietà in collaborazione con ONLUS..

Essa può compiere qualunque operazione, quale sia la natura di essa, sempre che sia stimata utile e/o necessaria al conseguimento dello scopo associativo. L’associazione non ha alcun scopo di lucro.

Se condividi con noi queste finalità ti attendiamo come nuovo associato ed ascoltiamo tue nuove indicazioni per possibili futuri corsi linguistici e culturali.

Il metodo utilizzato nei corsi di lingue da LE LINGUE NEL MONDO Centro Linguistico e Associazione Culturale, è altamente innovativo, sempre al passo con i tempi, e si ispira ai livelli comuni di riferimento del COUNCIL OF EUROPE. Il Quadro Comune Europeo di riferimento per l’apprendimento e l’insegnamento delle lingue straniere rappresenta l’ultima fase di un processo intrapreso attivamente a partire dal 1971.

Il Quadro, consistente di sei livelli generali, copre adeguatamente lo spazio di apprendimento delle lingue europee ed è significativo per i soggetti che apprendono.

Ora Le Lingue nel Mondo ha potuto acquistare - con il benestare dell'assemblea dei soci e dopo valutazione del consiglio direttivo - la LIM, lavagna multimediale interattiva, ,offrendo così la possibilità di collegarsi con il mondo, di interagire con gli studenti ed aumentare la qualità dell'insegnamento/apprendimento.