AL CUORE DELLA PRATICA TEATRALE: gestire gruppi attraverso il teatro_ SUMMER SCHOOL essenzialmente pratico 20 ore (18+2)

corsi ON LINE di INGLESE, FRANCESE, TEDESCO, SPAGNOLO, RUSSO – 20 ore – livelli B1, B2, C1
11 Settembre 2018
PARLARE E COMUNICARE A SCUOLA: LA CURA E L’USO DELLA VOCE_20 ore (16 in presenza e 4 on line)
18 Settembre 2018

AL CUORE DELLA PRATICA TEATRALE: gestire gruppi attraverso il teatro_ SUMMER SCHOOL essenzialmente pratico 20 ore (18+2)

Potrà trovare il CORSO anche sulla piattaforma SOFIA del MIUR, con il codice:  21710

Titolo: AL CUORE DELLA PRATICA TEATRALE: gestire gruppi attraverso il teatro_ SUMMER SCHOOL essenzialmente pratico
Progetto residenziale per un minimo di venti ore, è da prevedere uno spazio di lavoro dove sia possibile muoversi senza difficoltà. Consigliato abbigliamento comodo, calzini antiscivolo o scarpe da ginnastica ritmica e/o simili. Portare con sé materiale per prendere appunti, una bottiglietta d’acqua. Si richiede ai partecipanti di portare un breve testo a memoria e un libro a piacere.

Obiettivo generale:
Introduzione alle pratiche espressive teatrali vocali e fisiche per lo sviluppo di una maggiore consapevolezza espressiva personale e con l’obiettivo di poterle riproporre nell’ambito professionale.

Obiettivi specifici:
Acquisizione di esercizi e tecniche base per la voce
Apprendimento di tecniche espressive teatrali
Pratica dell’improvvisazione teatrale
Creazione di un ambiente di lavoro fondato sulla fiducia e la sospensione del
giudizio sul risultato

Finalità:
Acquisizione di abilità espressive che sviluppino le capacità espressive vocali e fisiche di ogni partecipante.
Raggiungimento di una migliore esposizione in pubblico, maggior fiducia nella possibilità di potenziamento delle proprie capacità.
Presa di sicurezza nella trasmissione degli esercizi praticati durante il corso.
Comprensione dell’importanza della disponibilità all’ascolto e alla presa visione di proposte ed iniziative creative.

Contenuti:

TECNICHE VOCE: Esercizi di respirazione, articolazione e sostegno, riscaldamento vocale teatrale. Voce in relazione al proprio corpo ( uso di risuonatori veri e “fittizi”) e al corpo dell’altro. Voce in relazione allo spazio ( voce in espansione, voce in “taglio”, voce in “negazione”)

TECNICHE ESPRESSIVE TEATRALI: Esercizi ed attività di gruppo e a
coppie. Approccio al corpo espressivo ed in contatto ( elasticità, port-air per principianti ). Creazione ed interazione di personaggi a partire dal
corpo ( posture, fasce, tic del corpo )

IMPROVVISAZIONI E SCENE: Improvvisazioni su diverse tematiche,
scene improvvisate e/o preparate a partire dai testi usati durante il percorso formativo

MOMENTI DI VERIFICA: Durante il corso sarà dedicato del tempo alla verifica della comprensione degli esercizi da parte dei partecipanti attraverso il confronto verbale e pratico. E’ previsto, dopo il primo incontro, che i partecipanti ripropongano e/o realizzino un esercizio praticato precedentemente, nel ruolo di conduttori.

Durata: 20 ore totali – 18 in presenza + 2 ore on line (forum di discussione e messa in pratica). Le ore on line sono in piattaforma FIDENIA (www.fidenia.it), verrà inviato a tutti gli iscritti il codice di accesso.

Periodo: AGOSTO/SETTEMBRE 2019 – SUMMER SCHOOL RESIDENZIALE  –  GIOV. 29 agosto  (dalle 10.00 alle 13.00 =  3 ore  e dalle 14.30 alle 17.30 = 3 ore ) –  VEN. 30 AGOSTO (dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.30 = 8 ore) – SAB. 31 agosto 2019 (dalle 9.00 alle 13.00 = 4 ore)

Destinatari: docenti di tutte le discipline. Primaria + secondaria I grado + secondaria II grado + CPIA.

Luogo: Nevegal (BL – Dolomiti) – a 15′ dall’uscita dell’autostrada Venezia-Belluno, in un luogo tranquillo, piacevole, Alpe in fiore, terrazzo sulle Dolomiti bellunesi. Sistemazione in B&B locali, preferibile avere la propria macchina.  Le lezioni verranno svolte presso la sala convegni del Santuario del Nevegal.
Periodo: AGOSTO/SETTEMBRE 2019 – SUMMER SCHOOL RESIDENZIALE  –  GIOV. 29 agosto  ( dalle 14.30 alle 18.30 =  4 ore) –  VEN. 30 AGOSTO (dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.30 = 8 ore) – SAB. 31 agosto 2019 (dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00 = 6 ore)

Metodologie: aula – lezioni frontali; aula – lavori di gruppo; laboratori;  e-learning in piattaforma, forum di discussione.

Materiali: laboratorio teatrale-pratico; verifica con messa in situazione/gioco di ruolo. Materassino e abbigliamo comodo.

Tipologie verifiche finali: Project work di gruppo: esercitazione finale in cui si chiederà ai gruppi di progettare una lezione ex-novo, e/o un esercizio praticato precedentemente, nel ruolo di conduttori, presentazione del lavoro al grande gruppo. Follow-up in piattaforma successivo  alla parte di corso in presenza.

Mappature delle competenze: Conoscere le principali metodologie di insegnamento delle lingue basate sul teatro. Conoscere le ragioni per le quali il teatro e i giochi facilitano il processo di apprendimento. Saper progettare una lezione che faciliti il processo di apprendimento, in base ai principi della didattica delle lingue. Saper progettare una lezione di lingua utilizzando metodologie basate sul teatro e rispettando specifici vincoli (es. durata della lezione, spazi e risorse a disposizione, ecc.). Includere i BES, la disabilità, integrare lo straniero;  competenze sociali e civiche; progettare attività per abbassare i filtri affettivi.

Relatrice: Anna Cappellari Della Bruma, Formatrice e Artista Mimo con Diploma Professionale conseguiti all’Ecole Internationale de Mime Corporel Dramatique di Parigi negli anni 2016 e 2017 per una formazione complessiva di tre anni. << La mia esperienza professionale nel campo teatrale, cominciata nel 2009, ed il lavoro educativo-teatrale con diverse fasce d’età a partire dal 2013, mi ha permesso di costruire un ricco bagaglio di tecniche espressive, di costruzione di gruppi e di relazione espressiva attraverso esercizi teatrali che possono essere usati in diversi contesti. In questo corso proporrò alcune basi fondamentali dell’espressività teatrale fisica e vocale, che possano dare alcune chiavi di pratica per lo sviluppo di un lavoro di gruppo.>>

Costo a carico del destinatario:  la quota è di € 235 per gli associati a LE LINGUE NEL MONDO
(min 15 iscritti).                                       la quota è di € 275 per i non associati
Include: materiale ed accesso in piattaforma FIDENIA + 2 cene e 2 light lunch

Esclusa la sistemazione in B&B (Per chi lo desidera, possiamo inviare la lista dei B&B della zona). Vicinissimo  al luogo del corso esiste anche un’area di sosta per                                                              camper ed un camping.

Attestato di frequenza: riceverà l’attestato accreditato dal MIUR, la possibilità di entrare in piattaforma per monitorare l’andamento del corso.

COME ISCRIVERSI:

DOCENTI CHE VORRANNO USUFRUIRE DEL BONUS DOCENTE:

Per poter usufruire del “Bonus docente”, il pagamento dovrà essere effettuato tramite creazione di un buono spesa sul sito cartadeldocente.istruzione.it. Attenzione all’importo, dipende se siete o vorrete associarvi a Le Lingue nel Mondo oppure no.
IL PERCORSO: Entra con SPID – Compilare CF e password – Prosegui – inserire Codice ricevuto via SMS – Prosegui – Autorizza – Sei entrato in Carta del Docente! – Crea Buono – Tipologia di Esercizio/ente – Fisico – Formazione e Aggiornamento – entra con SPID – Crea Buono.
L’iscrizione verrà considerata valida solo se accompagnata dal Codice Buono associato al buono spesa, da riportare nel Form di iscrizione.
Inviare a info@lelinguenelmondo.it:  il pdf del BUONO emesso dalla carta del docente + il Codice Fiscale.

Se il numero minimo di partecipanti non sarà raggiunto, non c’è da preoccuparsi … il Buono non sarà confermato da LLNM al MIUR, ritroverete la somma del vostro Buono iniziale.

Prima del corso sarete avvisati se il numero minimo sarà stato raggiunto.

A corso confermato (numero minimo di partecipanti raggiunto) il bonus non sarà più rimborsabile.

(*)Se vuoi associarti (e perciò partecipare al corso con costo agevolato) e vuoi condividere le finalità di Le Lingue nel Mondo clicca qui.

L’associazione dovrà essere effettuata prima del pagamento della quota corso.

La quota associativa non sarà rimborsata.

DOCENTI CHE NON POSSONO O NON VOGLIONO USUFRUIRE DEL BONUS DOCENTE:

Per i docenti che NON possono usufruire del “Bonus docente“  Carta del Docente, l’intera somma dovuta dovrà essere saldata con Bonifico Bancario intestato a Le Lingue nel Mondo o saldata in contanti o pos presso la sede associativa.

(*)Se vuoi associarti e vuoi condividere le finalità di Le Lingue nel Mondo clicca qui.

L’associazione dovrà essere effettuata prima del pagamento della quota corso.

La quota associativa non sarà rimborsata.

Prima del corso sarete avvisati se il numero minimo sarà stato raggiunto e vi sarà confermata la quota (in base se siete o vi sarete associati).

Nella causale del bonifico del corso dovranno inserire la seguente dicitura:

“[cognome e nome] – LE LINGUE NEL MONDO  – Al cuore della pratica teatrale

(indicare il luogo). Le coordinate per il bonifico sono le seguenti: IT 51X02008 61240 0000 4111 0090   Banca UNICREDIT di Ponte nelle Alpi (BL)

MODULO DI ISCRIZIONE

Evento per il quale si richiede l'iscrizione (*)

Località (*)

Livello inglese (*)

Località (*)

Livello inglese (*)

Località (*)

Livello francese (*)

Località (*)

Livello spagnolo (*)

Località (*)

Livello spagnolo (*)

Località (*)

Località (*)

Località (*)

Località (*)

Località (*)

Località (*)

Località (*)

Località (*)

Cognome e nome (*)

Città (*)

Provincia (*)

Istituto

Grado di scuola (*)

Disciplina insegnamento (*)

Indirizzo email (*)

Telefono (*)

LE CONOSCENZE PREGRESSE (indicare cosa già si conosce sul tema)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *